Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 07.27

Bonaldi incontra i commercianti del centro di Crema

Questa mattina hanno avuto una ulteriore conferma che il Comune è al loro fianco

| Scritto da Redazione
Bonaldi incontra i commercianti del centro di Crema

Il sindaco e l’assessore Saltini, questa mattina, hanno visitato i negozi del centro, in particolare quelli di via XX Settembre e di piazza Giovanni XXIII. Non per fare shopping, come si potrebbe pensare in questo inizio di saldi, ma per ascoltare la voce delle imprese, le loro richieste, le paure per un futuro che crisi e nuovi modelli di consumi hanno reso più incerto. Anche se i titolari di queste aziende che, come spiega Elga Pedrinazzi, titolare de La Maison di via XX Settembre, sono “cuore e luce della città” non vogliono arrendersi. E che questa mattina hanno avuto una ulteriore conferma che il Comune è al loro fianco. “E’ stata una bella occasione per confrontarsi su problemi concreti – confermano le amministratrici – Ci sono tavoli con le Associazioni ma il contatto diretto resta un momento importante per capire davvero le difficoltà della categoria. A questo primo appuntamento seguiranno altre occasioni di incontro”. Ad accompagnarle nella visita il vicepresidente provinciale della Confcommercio Graziano Bossi, con il segretario generale Paolo Regina,  e Katiuscia Scotti, che guida le Botteghe del Centro di Crema. Le richieste delle imprese riguardano, per lo più, la possibilità di mettere in campo tutti gli strumenti utili a superare la crisi. A partire da una maggior flessibilità negli orari di apertura. Cercando di trovare soluzioni condivise che, nella bella stagione , consentano di spostare la chiusura pomeridiana. Anche se qui, come sottolineano i titolari di Freak Music Store Crema, “va già molto meglio che nei grandi centri. Prima gestivamo una attività a Milano, abbiamo scelto di trasferirsi a Crema e non faremmo certo il percorso inverso”. I commercianti credono nella città ma chiedono una azione di promozione più forte attraverso gli eventi. “Non con un numero maggiore di iniziative – spiega – Servono progetti di qualità, capaci di interessare un bacino non solo locale. Occorre diversificare le proposte, arricchire quanto si realizza già oggi”. Luci e ombre di un settore che rappresenta un punto di forza dell’economia locale. Tra i problemi di carattere generale c’è la pressione fiscale (anche se il comune di Crema è davvero virtuoso nell’applicazione della Tari) o gli affitti, gli unici a non “volersi accorgere della crisi”. “Stiamo mettendo a punto un progetto – conferma Graziano Bossi – per creare una task force, anche grazie al Comune e al nostro consorzio Fidi, per migliorare la situazione. Un’iniziativa che presenteremo in autunno”. Infine resta il tema dei parcheggi, con i commercianti che chiedono la revisione del regolamento per i permessi che oggi, confermano i negozianti, “penalizzano troppo le imprese”. Guardando la stretta attualità di questi giorni, ad avere qualche problema in più, invece, sono gli operatori del gruppo moda che, all’unanimità, lamentano la concorrenza sleale nelle settimane dei pre-saldi e chiedono al Comune una più forte azione di controllo prima che di repressione. “A settembre programmeremo incontri dedicati a spiegare la normativa e le sanzioni – spiega l’assessore Saltini – Poi, se necessario, saremo più severi nel controllo”. Il primo appuntamento di un autunno dove il commercio sarà al centro dell’agenda politica del Comune, chiamato a tradurre in azioni concrete, nei Duc, i risultati dell’analisi presentata, solo da qualche settimana, dalla Camera di Commercio. Alla ricerca delle risposte per “rilanciare la vitalità di un centro commerciale già oggi di qualità”.

 

1185 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria