Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.19

Borghetti (PD): ‘Il taglio del ticket sui farmaci è un clamoroso flop’

Il Consigliere del Partito Democratico: «L’esenzione è arrivata per meno di un decimo dei cittadini previsti»

| Scritto da Redazione
Borghetti (PD): ‘Il taglio del ticket sui farmaci è un clamoroso flop’

Doveva essere un sollievo dal ticket farmaceutico per 800mila lombardi, lo è stato per 75mila. Meno di un decimo. I lombardi avrebbero dovuto pagare 40 milioni in meno e invece hanno pagato 6,7 milioni in più. Sono queste le misure del flop del provvedimento della Regione Lombardia chiamato pomposamente “Zero Ticket” e pubblicizzato con una campagna costata quasi 300mila euro nel corso del 2014. I dati relativi al periodo 1 aprile 2014/31 marzo 2015 sono stati resi noti questa mattina dall’Assessore Regionale alla Salute Mario Mantovani rispondendo a un’interrogazione del PD, illustrata in Aula dal consigliere Carlo Borghetti. Il ticket farmaceutico è una voce della compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini e costa in media a ogni lombardo 3,22 euro per ogni acquisto in farmacia. È la quota più alta in Italia.

«È un flop clamoroso e i dati di un anno lo dimostrano», dichiara Borghetti. «Del supposto taglio del ticket farmaceutico ne ha beneficiato meno di un decimo dei lombardi previsti dalla Regione e, a conti fatti, i cittadini hanno pagato più di prima, quando già pagavano i ticket più costosi d’Italia. Ricordo che ogni volta che un lombardo fa un acquisto in farmacia versa alla Regione 3,22 euro, ed è la quota più alta tra le diverse regioni. Annunciano un nuovo taglio? Speriamo sinceramente che questa volta sia effettivo ed efficace. La strada giusta è quella che indichiamo da tempo: esentare i lombardi con redditi inferiori a 30mila euro da tutti i ticket regionali e oltre quella soglia modularli per fasce di reddito, tenendo i livelli attuali solo per la fascia massima».

Il provvedimento incriminato, approvato con delibera regionale a fine 2013 ed entrato in vigore ad aprile 2014, comporta l’esenzione dal ticket farmaceutico per i cittadini oltre i 66 anni di età con reddito familiare lordo inferiore a 18mila euro.

1131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria