Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.01

Bozzolo, Caserma Gonzaga, lavori di recupero.

Raccolta la sfida di allestire qui il premio di pittura Città di Bozzolo

| Scritto da Redazione
Bozzolo, Caserma Gonzaga, lavori di recupero.

Procedono a ritmo serrato i lavori di recupero della ex Caserma Gonzaga, già sede del Catasto e dell'Ufficio delle Entrate, trasferita al comune lo scorso anno dal provvedimento del c.detto "federalismo demaniale" che impone, entro il termine di tre anni, il recupero dell'immobile, pena la sua restituzione al demanio statale.

Il recupero della struttura ha visto tre linee di intervento che hanno riguardato, in primo luogo, la manutenzione completa di tutti gli infissi attraverso la risorsa professionale di un giovane , che già si era cimentato con indubbi risultati nel recupero degli arredi della sala consiliare del comune. L'azione, divisa in due tempi, il primo riferito alla facciata di piazza Europa ed il secondo a quella di Via Arini, é stata possibile attraverso una borsa lavoro specifica finanziata dal comune anche con  la riduzione delle indennità degli amministratori.

In secondo luogo per le pulizie straordinarie degli ambienti l'amministrazione si avvale di collaborazioni messe in rete dal settore servizi sociali attraverso la "dote lavoro", il recupero di lavori socialmente utili e sostitutivi e la disponibilità di volontari, amministratori e componenti del gruppo Cocoon Art.

In terzo luogo il comune ha deciso di effettuare il Premio di Pittura "Città di Bozzolo", che si terrà a fine mese, proprio all'interno della struttura: una vera ed autentica sfida a realizzare‎ in tempi brevi i lavori di allaccio ed allestimento energetico, l'illuminazione, le tinteggiature e la messa in pristino di ambienti a lungo abbandonati.

Il progetto é entrato a far parte di un complesso pacchetto di interventi con gli altri comuni della zona, coordinato dal Gal Oglio Po e candidato tra i cosiddetti "emblematici minori" di Fondazione Comunità Mantovana e di Fondazione Cariplo.

Il primo stralcio dell'intervento di recupero prevede  un investimento‎ di circa 40 mila euro, già garantito per la parte di competenza comunale. I lavori di tinteggiatura sono stati assegnati alla Ditta Santini di Tornata mentre quelli elettrici vedono l'affidamento alla ditta Ronchi di Bozzolo.

(nella foto: la fase di ricollocazione degli infissi restaurati le finestre della Ex Caserma Gonzaga)

 

 

 

1370 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria