Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.29

BREBEMI: BALOTTA (ONLIT) REPICA A BAZOLI

BANCA INTESA IN BREBEMI PER RECUPERARE MUTUO MILIARDARIO

| Scritto da Redazione
BREBEMI: BALOTTA (ONLIT) REPICA A BAZOLI

BREBEMI: BALOTTA (ONLIT) REPICA A BAZOLI

BANCA INTESA IN BREBEMI PER RECUPERARE MUTUO MILIARDARIO

Le recenti dichiarazioni a difesa della necessità della Brebemi rese  da Giovanni Bazoli presidente emerito di Intesa Sanpaolo lasciano  perplessi. Esse infatti non sembrano tenere conto della realtà che  vede transitare sull'arteria 20.100 veicoli giornalieri (una normale  strada comunale) quando invece nei piani erano previsti 80 mila  veicoli giornalieri.

E questa non può che essere la chiave di lettura della storia  economica di questa iniziativa: tutti i bilanci si sono finora chiusi  con pesanti perdite e mancando la liquidità non si è ancora messo mano  al rimborso del prestito (miliardario e ventennale) fatto da Intesa,  nel frattempo divenuta azionista di controllo. E neanche il soccorso  pubblico di Stato e Regione di  320 milioni (che si è nel frattempo surrogato alla  concessionaria onorando i debiti con la banca per non mandare in  fallimento la società) è una costosa pezza .

Facile previsione sarà quella di una completa pubblicizzazione della  partecipata di Intesa (la quale deve fare il suo mestiere di banca e  non quello di promoter di insicure iniziative), sempre seguendo  l'ormai quasi centenario proverbio che al pubblico resta l'osso ed al  privato la polpa.

Si chiuderà così una delle tristi storie delle opere pubbliche  italiane, nate nella spensieratezza dei primi anni duemila, ovvero una  fase in cui non si contrabbandavano opere da realizzare a prescindere  con opere utili per la comunità. 

Dario Balotta presidente ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti

Milano 19  febbraio  2019

931 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online