Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 05.33

Brescia - Buon compleanno Dada

Forse non molti lo sanno, ma si festeggia oggi un importante compleanno artistico

| Scritto da Redazione
Brescia - Buon compleanno Dada

Forse non molti lo sanno, ma si festeggia oggi un importante compleanno “artistico”. E’ infatti al 5 febbraio del 1916, giorno in cui a Zurigo venne aperto il Cabaret Voltaire, che si fa risalire la nascita di Dada, il movimento artistico più anarchico e innovativo dell’arte del Novecento che ha avuto una portata mondiale. Dal chiassoso locale svizzero, che divenne subito il luogo di ritrovo degli artisti, il movimento si diffuse infatti in tutta Europa e anche negli Stati Uniti.

È dunque un centenario importante e Brescia vuole contribuire e partecipare ai festeggiamenti, considerato fra l’altro che esiste nella nostra città una collezione privata che conserva un nucleo considerevole di opere, principalmente su carta, di molti autori dadaisti più o meno noti.

Fondazione Brescia Musei sta perciò lavorando alla realizzazione di una mostra che presenti la multiformità di Dada, tenendo conto anche del possibile ampliamento ad altre collezioni private e istituzionali che custodiscono reperti legati alla vicenda. In particolare, si farà riferimento a sud delle Alpi, un luogo emblematico per la fortuna che il movimento Dada ha avuto nel secondo dopoguerra. La mostra si terrà nel Museo di Santa Giulia a partire da ottobre.

Ma, nel rispetto dello spirito multiforme e un po’ folle di Dada, le celebrazioni travalicheranno le sale del Museo e si diffonderanno in vari luoghi della città. Tanto per cominciare, Dada sarà il tema portante della Notte della Cultura (1 ottobre), il grande appuntamento che Comune di Brescia, in collaborazione con le realtà culturali attive del territorio propone ogni anno nelle piazze, nelle vie e nei luoghi dell’arte di Brescia.

I mesi dell’esposizione saranno poi punteggiati da iniziative collaterali: le serate dadaiste, nelle quali saranno riproposti materiali poetici e performativi, e una rassegna cinematografica dedicata ai lavori d’avanguardia di allora.

La manifestazione avrà un carattere storico-critico filologico, ma si aprirà, in queste e altre forme, alla città, offrendo la vitalità di iniziative che dalla loro concezione, circa cento anni fa, hanno rivoluzionato il modo di sentire e percepire l’opera d’arte e il suo rapporto con la realtà quotidiana. 

La festa è in preparazione ma, intanto, buon compleanno Dada!

 

Fonte comune di Brescia

1330 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria