Venerdì, 25 settembre 2020 - ore 06.08

BRESCIA: GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA SINDROME DI ANGELMAN

PALAZZO LOGGIA ILLUMINATO DI BLU LA SERA TRA 15 E IL 16 FEBBRAIO

| Scritto da Redazione
BRESCIA: GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA SINDROME DI ANGELMAN

Nella serata tra il 15 e il 16 febbraio palazzo Loggia verrà illuminato di blu in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Angelman, una malattia genetica rara, dovuta ad un’anomalia del cromosoma 15 e considerata il disordine neurologico con le più elevate potenzialità per una cura definitiva.

Le iniziative di sensibilizzazione sono promosse, nel nostro paese, da Fast Italia Onlus, associazione nata da un gruppo di famiglie con bambini affetti da questa patologia che ha sede legale a Gorgonzola e un distaccamento anche in provincia di Brescia.

Fast Italia Onlus è impegnata a sostenere la ricerca scientifica sulla Sindrome di Angelman, insieme con Fast Usa (Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics).

La fondazione americana ha riunito un team multidisciplinare di oltre venti scienziati, provenienti dalle migliori università di ricerca e dalle aziende farmaceutiche. Questi talenti rappresentano oggi i maggiori esperti mondiali sulla Sindrome di Angelman e hanno unito le proprie forze nell’intraprendere un percorso mirato alla cura. Nel corso del 2020 è prevista una serie di trial clinici che si svolgeranno negli Stati Uniti, e in parte anche in Italia, per verificare una potenziale cura per questa malattia.

 

923 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online