Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.15

Brescia - I pomeriggi in San Barnaba

Orizzonti della scienza innovare e' realizzare l’improbabile 9 febbraio – 5 aprile 2016

| Scritto da Redazione
Brescia - I pomeriggi in San Barnaba

Sempre molto attesi e largamente frequentati, prendono il via il prossimo 9 febbraio gli incontri dei “Pomeriggi in San Barnaba”, promossi da Comune di Brescia e Fondazione Asm con il progetto scientifico e la curatela di Fondazione Clementina Calzari Trebeschi. Come da tradizione, gli incontri si terranno ogni martedì alle 18 nell’Auditorium di Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli.

Gli otto appuntamenti di questa edizione 2016 aprono il nostro sguardo (e la nostra mente) sugli straordinari ORIZZONTI DELLA SCIENZA.

Gli autorevoli relatori che hanno accolto l’invito ci guideranno alla scoperta o all’approfondimento di alcune delle più recenti scoperte scientifiche nei diversi ambiti della ricerca, delle loro possibili e avveniristiche applicazioni, delle difficoltà ma anche delle soddisfazioni del fare ricerca scientifica in Italia.

Parlare di scienza e ricerca nei luoghi del grande pubblico non è una cosa semplice, in particolare nel nostro Paese, da sempre deficitario in questo ambito. Eppure è necessario. La quasi totalità degli analisti economici e sociali concorda nel ritenere che lo sviluppo scientifico-tecnologico di un paese rappresenti uno strumento indispensabile per imboccare la strada della ripresa, della competitività, dell’occupazione e per tradurre in attività economica innovativa i più recenti sviluppi della scienza in campi quali le Ict (Information and Communications Technology), i servizi per l'innovazione, l'energia e l’ambiente, le life sciences e il settore biomedicale, per citarne alcuni.

Pure prescindendo da ciò, è evidente a tutti come quotidianamente, al fine di migliorare le condizioni di vita dell’uomo, vengano utilizzati, da ciascuno, prodotti o tecnologie derivanti dalla ricerca di base, nei più disparati settori: dalla medicina, all’assistenza, all’ecologia o alla sostenibilità. E ancora: saranno la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica che ci procureranno le soluzioni e gli strumenti adeguati per gestire molte delle problematiche divenute ormai espressione della fragilità del nostro pianeta e di chi lo abita.

Alcune di queste innovazioni cambieranno, se non l’hanno già fatto, la vita di tutti e in modo estremamente rapido. Basta pensare a tutte quelle scoperte che solo pochi anni fa si ritenevano fantascientifiche e quindi assolutamente improbabili e che oggi sono pienamente realizzate. È questo peraltro un aspetto che sarà particolarmente sottolineato negli otto incontro del ciclo che si sta aprendo, come suggerito dal sottotitolo “Innovare è realizzare l’improbabile”.

In questa società della conoscenza si impone dunque una maggiore consapevolezza degli sviluppi della ricerca, con l’obiettivo di non essere impreparati nell’affrontare il futuro imminente e preparare adeguatamente le prossime generazioni.

In queste lezioni, con un approccio divulgativo, alcuni fra i maggiori scienziati italiani illustreranno, da protagonisti, gli sviluppi e le potenzialità tecnologiche delle più recenti scoperte scientifiche che loro stessi hanno contribuito a realizzare e di cui il nostro paese, più di altri, ha urgentemente bisogno.

Una novità caratterizza questa edizione: il concorso indirizzato agli studenti universitari e delle scuole superiori. 

 

Fonte comune di Brescia

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1514 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria