Domenica, 28 aprile 2024 - ore 05.49

Brescia: MY PRECIOUS

artisti per i rifugiati

| Scritto da Redazione
Brescia: MY PRECIOUS

n questi giorni terribili per la popolazione ucraina bombardata e assediata, la proposta che giunge dal gruppo di artisti Cultura In-Attesa ci sembra un gesto di grandissimo valore.

 Bunkervik accoglie e promuove questa proposta con convinzione, invitando tutti gli artisti e le artiste a prenderne parte, in quanto iniziativa che si inscrive perfettamente nella vocazione sulla quale è nato il nostro “Rifugio delle Idee": un luogo di pace, di scambio e d'incontro delle molteplici diversità proprio laddove gli echi della guerra avevano sinistramente costretto alla sofferenza e al dolore.

Un “NO alla guerra” forte, una richiesta, alle artiste e agli artisti che parteciperanno, di mettere in gioco la loro arte - e l’immensa forza trasformativa che in essa è contenuta - per indicare che sussistono altre strade per la risoluzione dei conflitti, non distruttive e rispettose della libertà e della dignità di ogni uomo e ogni donna.

La performance, che si terrà domenica 20 marzo 2022 a partire dalle ore 15.00, si propone di raccogliere un contributo concreto di solidarietà per le donne, gli anziani e i bambini che stanno fuggendo dall’Ucraina, attraverso una raccolta di fondi da destinare alla Caritas Diocesana di Brescia – Emergenza Ucraina.

Al link: https://www.caritasbrescia.it/notizie-e-appuntamenti/emergenza-ucraina/

All’esterno dello spazio Bunkervik sarà possibile lasciare un’offerta, contestualmente verrà aperta un’asta benefica pubblica con opere messe a disposizione dagli artisti e dalle artiste, sulla pagina Instagram @MYPRECIOUS.BS, i cui proventi andranno tutti, integralmente, alla Caritas Diocesana di Brescia – Emergenza Ucraina.

 

LE ARTISTE E GLI ARTISTI CHE VOLESSERO ADERIRE ALLA MOSTRA- PERFORMANCE DEVONO INVIARE UNA MAIL A 

ENTRO LUNEDÌ 14 MARZO 2022

- - -

PER LE ARTISTE E GLI ARTISTI INTERESSATI A DONARE UN’OPERA PER L’ASTA, SI PREGA DI INVIARE UNA FOTOGRAFIA CON TITOLO, TECNICA, MISURE E BASE D’ASTA A MYPRECIOUS.BUNKERVIK@GMAIL.COM

I contributi dell’asta dovranno essere inviati, con causale: EMERGENZA UCRAINA, a uno dei seguenti c/c:

c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana;

c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso BPER BANCA, IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650;

c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN: IT 82 C 03069 09606 100000002695.

Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus, l’importo sarà deducibile, per effetto dell’art. 1 D.L. 35 del 2005, dalla dichiarazione dei redditi. Se necessiti della certificazione delle tue offerte, ti invitiamo a contattarci (tel. 030 3757746 – email: caritas@caritasbrescia.it) per fornire i tuoi dati necessari per la suddetta certificazione (indirizzo e codice fiscale).

---------------------

MY PRECIOUS

artisti per i rifugiati

mostra-performance

Un edificio ricavato nel sottosuolo, la cui funzione originaria è quella di essere un rifugio antiaereo. Il fatto stesso che questo luogo nel tempo sia divenuto uno spazio espositivo per l’arte, certifica quanto la guerra sia stata lontana dal nostro immaginario quotidiano. Il suo recente riuso ha implicitamente attivato l’esercizio della memoria, rispetto all’oblio che la sua decennale inaccessibilità aveva determinato.

La proposta della mostra-performance My Precious si inserisce in questa dinamica sotterranea ma vuole essere al contempo una testimonianza rispetto a ciò che stiamo vivendo in questi giorni, in cui alla memoria si sovrappone la consapevolezza della fragilità del presente. Contro questa guerra, perché contro l’idea della guerra.

Il concept della performance è che il rifugio torni ad essere visivamente un rifugio antiaereo e che i visitatori lo vivano per quello che fu, contemporaneamente a ciò che è diventato.

Gli artisti occuperanno le sedute originali del rifugio, con il necessario distanziamento, avendo con una piccola opera, oppure realizzandone una al momento, per un’interazione più forte con i visitatori. La permanenza a bunkervik è stabilita in un’ora, durante la quale si può lavorare, leggere o semplicemente rimanere in attesa. L’intento non è quello di percorrere la strada di un improbabile iperrealismo, di un “tableau vivant” del tutto inopportuno, bensì di affermare simbolicamente la necessità di salvaguardare ciò che ognuno di noi ha di più prezioso, sia sul piano individuale che in quello collettivo, soprattutto nei momenti più bui, quelli in cui è necessario trovare rifugio. Nello stesso tempo, per chi ha il privilegio di poterlo fare, affermare con forza e pubblicamente la propria contrarietà all’insensatezza della guerra e l’ideale vicinanza a chi ne paga in prima persona le conseguenze.

Nello spazio esterno è previsto uno spazio dedicato all’espressione musicale e teatrale, una sorta di speach-corner dove a rotazione, per chi volesse renderlo vivo, sarà possibile interagire con le persone proponendo letture, testi recitati, brani musicali, brevi pièce teatrali.

 

749 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria