Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.30

(BS) Senza Atomica Una mostra per cambiare le coscienze

ITALIA RIPENSACI

| Scritto da Redazione
(BS) Senza Atomica Una mostra per cambiare le coscienze (BS) Senza Atomica Una mostra per cambiare le coscienze

(BS) Senza Atomica Una mostra per cambiare le coscienze: gratuita, multimediale, itinerante

Lo strumento principale della Campagna è la mostra  Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari che negli ultimi anni è stata allestita in oltre 70 comuni italiani; visitata da oltre 365.000 persone – di cui più del 40% studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori – è diventata uno dei principali movimenti per il disarmo nucleare in Italia.  

La mostra è uno strumento di educazione al disarmo nucleare e alla pace che mira a generare empowerment e senso di responsabilità nei visitatori, i quali tramite la propria personale decisione diventano attivi sostenitori e protagonisti della Campagna ed è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

 

 Da novembre a Brescia

Dal 24 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, la nuova mostra sarà inaugurata in occasione dell’annuale “Festival della Pace” a Brescia, capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo, e successivamente girerà le principali città italiane.

La mostra sarà ospitata nel Salone Ex-Cavallerizza in via Fratelli Cairoli 9, 25122 Brescia (BS) e aperta tutti i giorni dalle 9:30 – 17:30, con chiusura estesa alle 20:00 il venerdì e il sabato  (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

Il percorso è destinato a persone di tutte le fasce di età. In modo particolare, per quanto riguarda le scuole, il percorso è consigliato a studenti a partire dalla quarta elementare.

Ogni scuola interessata ha la possibilità di prenotare e usufruire di visite guidate.
 

 Nella nuova edizione, la mostra è incentrata sul Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) e sviluppa in tutto il percorso i temi principali contenuti nel Preambolo di questo Trattato, con l’obiettivo di far conoscere il primo strumento legislativo che mette al bando le armi nucleari. 

 
 
441 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online