Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.22

Cambiamo aria In distribuzione in tutto il Cremasco la guida per ridurre l’inquinamento atmosferico

Da lunedì 4 novembre verrà distribuita nei comuni dell’Area Omogenea Cremasca la brochure intitolata “Cambiamo aria”, ideata come risposta dal lato informativo-istruttivo al problema dell’inquinamento atmosferico nel territorio.

| Scritto da Redazione
Cambiamo aria In distribuzione in tutto il Cremasco  la guida per ridurre l’inquinamento atmosferico

Cambiamo aria In distribuzione in tutto il Cremasco  la guida per ridurre l’inquinamento atmosferico

Da lunedì 4 novembre verrà distribuita nei comuni dell’Area Omogenea Cremasca la brochure intitolata “Cambiamo aria”, ideata come risposta dal lato informativo-istruttivo al problema dell’inquinamento atmosferico nel territorio.

Composto di 16 pagine a colori e stampato in 60 mila copie, “Cambiamo aria” è un volume che approfondisce i comportamenti individuali che possono migliorare la qualità dell’aria e influenzare i decisori politici a tutti i livelli.

Il volume fa seguito agli Stati generali avvenuti l’anno scorso a Crema, quando i sindaci dell’Area si riunirono per discutere dell’applicazione o meno della delibera regionale sull’inquinamento: in quella occasione venne espresso un parere negativo, e venne ritenuto preferibile un percorso che prevedesse all’inizio una informazione capillare su problematiche e comportamenti idonei.

Il testo è diviso in tre parti: definizione e composizione dell’inquinamento; distinzione delle fonti di inquinamento e loro peso rispetto al totale; comportamenti virtuosi negli ambiti del consumo di energia (in particolare mobilità e riscaldamento) e consumo di risorse.

Nell’introduzione al volume viene spiegato che lo scopo di questa pubblicazione è mettere a conoscenza del numero più alto possibile di cittadini tutto quanto la scienza sa sull’inquinamento e su quanto i comportamenti di ciascuno possono influire positivamente. Naturalmente senza eludere le sfide delle politiche attive delle comunità e delle amministrazioni.

La brochure è stata finanziata da Consorzio.IT, su richiesta dei sindaci dell’Area, è basata principalmente sull’elaborazione di dati di Arpa Lombardia e ha fatto affidamento anche sulla expertise dell’Ufficio Ambiente del Comune di Crema, si avvale della collaborazione di Davide Severgnini per la veste grafica e per la competenza sugli argomenti in quanto rappresentante della Federazione cremasca “Ambiente e Bici”, e vede il patrocinio anche dell’ASST di Crema.

AREA OMOGENEA CREMASCA – 30 OTTOBRE 2019

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

747 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online