Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.50

Camera Commercio Cremona PROGETTO HOCARE 2.0 - BANDO PER OVER 65

Il bando, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Cremona, ha una dotazione finanziaria di 20.000 euro ed è aperto dal 29 luglio al 10 settembre 2020.

| Scritto da Redazione
Camera Commercio Cremona PROGETTO HOCARE 2.0 - BANDO PER  OVER 65

Camera Commercio Cremona PROGETTO HOCARE 2.0 - BANDO DI FINANZIAMENTO PER SOGGETTI OVER 65

PROGETTO HOCARE 2.0 - BANDO DI FINANZIAMENTO PER SOLUZIONI INNOVATIVE IN TEMA DI SERVIZI DI ASSISTENZA A DOMICILIO PER SOGGETTI OVER 65

La Camera di Commercio di Cremona ha aperto un bando di finanziamento rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi unità locale nel territorio cremonese, per la ricerca di due soluzioni innovative in tema di servizi di assistenza a domicilio per soggetti over 65, da sottoporre a una sperimentazione che avrà la durata di un anno.

Il bando, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Cremona, ha una dotazione finanziaria di 20.000 euro ed è aperto dal 29 luglio al 10 settembre 2020.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto europeo “HoCare 2.0”, di cui Regione Lombardia è partner, finanziato dal programma Interreg Central Europe.

La Camera di Commercio di Cremona, con il presente bando, si rivolge a imprese in grado di proporre soluzioni innovative in tema di servizi di assistenza domiciliare alla persona, e che siano disposte a testarle, coinvolgendo il Cremona Co-Creation Lab, laboratorio di co-creazione partecipato da rappresentanti delle cosiddette “4 eliche” del territorio: mondo imprenditoriale, pubblica amministrazione, università e rappresentanti della società civile. Attraverso tale approccio, gli utenti finali possono influenzare e migliorare le funzionalità e l’efficacia delle soluzioni proposte e consentire alle aziende proponenti di realizzare un prodotto più competitivo sul mercato e potenzialmente applicabile su scala più ampia, in un settore in forte crescita, che si sviluppa attorno ai bisogni delle persone di età superiore ai 65 anni, la cosiddetta “Silver economy”.

In particolare il bando finanzia soluzioni volte a soddisfare specifici bisogni:

-MISURA A - Mantenimento delle capacità cognitive in soggetti over 65 caratterizzati da demenza lieve, mediante stimolazione cognitiva attraverso l’utilizzo di tecniche a distanza fruibili mediante appositi dispositivi o soluzioni multimediali

-MISURA B - Monitoraggio a distanza di parametri vitali e/o eventi specifici in soggetti over 65, mediante l’utilizzo di appositi dispositivi atti a rilevare in continuo tali valori e a trasmetterli a distanza

Per accedere alla documentazione del bando cliccare qui

Vedi anche allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

936 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online