Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.42

Camera di Commercio: riaperte iscrizioni al Registro delle imprese storiche

| Scritto da Redazione
Camera di Commercio: riaperte iscrizioni al Registro delle imprese storiche

Lodi - Si riaprono i termini per le iscrizioni al Registro delle imprese storiche. L’iniziativa del Registro delle Imprese Storiche avviata in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia, prosegue ora nell’abito del programma predisposto da Unioncamere nazionale per il 150° di fondazione delle Camere di Commercio con l’ obiettivo di far conoscere la storia e il ruolo da esse svolto a supporto delle imprese e delle economie locali.

Alla prima “mappatura” nazionale erano risultate oltre 1.300 imprese, fra ultracentenarie e centenarie, di cui quasi un quarto in vita già dal 1861. In tale contesto nazionale avevano trovato evidenza ben 12 imprese lodigiane individuate e segnalate dalla Camera di Lodi, che hanno superato i cento anni di attività, ancora oggi operative e che trasmettono alle nuove generazioni il proprio patrimonio di esperienza nel “fare impresa”: Molino Pagani Spa (1803), Banca Popolare di Lodi Spa u.s.(1864), Panificio Massimo Monico (1865), Riso Dragoni di Dragoni Giovanni e C. Snc (1890), Bar Toffee di Ileana e Veronica Scalia (1890), Albergo del Sole (1893), Panificio Eredi di A. Pedrazzini Sas di G. Pedrazzini & C Snc, Fratelli Cornali (1907), Lac di Alemanni Ausonio (1908), Banca di Credito coop. di Borghetto Lodigiano (1908), premiate dal Presidente Alessandro Zucchetti in occasione della annuale consegna dei Premi alla Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico.

Da oggi, il Registro riapre i battenti per raccogliere le candidature di altre imprese con pedigree ultracentenario. Potranno candidarsi all’iscrizione al Registro delle imprese storiche - e ottenere così anche il logo appositamente predisposto - tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2011. Le candidature dovranno pervenire alla Camera di commercio di Lodi entro il 23 marzo prossimo

Le domande, redatte sugli appositi moduli dovranno essere corredate da:

1. una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;

2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Tutti i materiali possono essere messi a disposizione anche in formato elettronico.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).

La Camera di Commercio e l'Unioncamere effettueranno verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico-scientifico.

Un apposito gruppo di lavoro, costituito presso l’Unioncamere, sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo nel medesimo le imprese riconosciute come storiche.

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria