Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 07.01

Campo del Cambonino, il Comune di Cremona partecipa al bando per riqualificarlo

Gli Assessori: «Continuiamo a cercare risorse per patrimonio da anni trascurato»

| Scritto da Redazione
Campo del Cambonino, il Comune di Cremona partecipa al bando per riqualificarlo

Riqualificare il campo da calcio del Cambonino. Il progetto definitivo, proposto dall’Assessore al Territorio, all’Area Vasta e alla Casa Andrea Virgilio, è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta odierna e verrà presentato alla Regione Lombardia per l’accesso a contributi in conto capitale a fondo perduto per interventi sugli impianti sportivi di proprietà pubblica. Il costo complessivo dell’intervento è di 500 mila euro.

Il campo, costituito dal rettangolo di gioco recintato e illuminato oltre che da una palazzina con gli spogliatoi per quattro squadre, è stato oggetto di intervento di riqualificazione nel 2004 con la posa di un manto in erba sintetica che attualmente, a causa di un utilizzo intensivo, risulta essere fortemente consumato, tanto da compromettere l’omologazione per le partite minori. Il progetto approvato, per il quale il Comune concorre al bando regionale, prevede la sostituzione dell’attuale manto con uno di ultima generazione. Un progetto, quello sul campo del Cambonino, che fa parte del complessivo piano di interventi che il Comune di Cremona sta predisponendo per un progressivo miglioramento degli impianti sportivi cittadini che da anni presentano problemi.

«Proseguiamo il lavoro finalizzato a portare a casa risorse a fronte di un patrimonio pubblico per anni trascurato», la dichiarazione dell’Assessore Virgilio. «Il campo da calcio del Cambonino», il commento dell’Assessore al Welfare con delega allo Sport Mauro Platé, «è molto utilizzato e da subito ha attirato l’attenzione della Giunta comunale: da troppi anni, infatti, il rinnovo dell’accreditamento del campo per lo svolgimento delle gare è a rischio proprio per le condizioni del manto sintetico. Lo scorso anno, in accordo con l’ente gestore, il Comune aveva realizzato piccoli interventi per garantire lo svolgimento delle attività, tuttavia abbiamo ritenuto indispensabile programmare un intervento strutturale. Il complesso sportivo svolge anche un’importante attività sociale: con l’associazione sportiva Cadasch, ente gestore del campo, è attivo un protocollo di intesa che permette di svolgere interessanti azioni di prevenzione».

825 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria