Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 08.38

Cancellazione Format La tredicesima ora di Carlo Lucarelli

Forte critica della Associazione 2 agosto 1980 di Bologna

| Scritto da Redazione
Cancellazione Format La tredicesima ora di Carlo Lucarelli

SULLO STESSO PROBLEMA CI ERAVAMO SOFFERMATI POCO PIÙ DI UN ANNO FA, QUANDO LA TRASMISSIONE DI CARLO LUCARELLI, "LUCARELLI RACCONTA", ERA SCOMPARSA DAI PALINSESTI DI RAITRE. DOPO QUELLA PROTESTA, PENSAVAMO CHE LA QUESTIONE FOSSE STATA RISOLTA: LO SCRITTORE CHE NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI AVEVA NARRATO SUL PICCOLO SCHERMO PEZZI IMPORTANTI DELLA STORIA D'ITALIA ERA TORNATO IN ONDA DAL 25 APRILE AL 13 GIUGNO SCORSI CON UN NUOVO FORMAT, "LA TREDICESIMA ORA". ORA, PERÒ, APPRENDIAMO CHE LA TRASMISSIONE È STATA CANCELLATA E CHE NON VE N'È PIÙ TRACCIA PER LA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA. ANCORA UNA VOLTA LE 8 PUNTATE TRASMESSE SEMPRE DA RAITRE AVEVANO DATO UNO SPACCATO DEL PAESE.

IN PARTICOLARE, PER QUANTO RIGUARDA IL PERIODO DELLE STRAGI E DEL TERRORISMO, IL 6 GIUGNO LUCARELLI E IL SUO STAFF AVEVANO RACCONTATO LA STORIA DI MARINA GAMBERINI, FERITA DALLA BOMBA ESPLOSA ALLA STAZIONE DI BOLOGNA IL 2 AGOSTO 1980 (LA PUNTATA È ANCORA VISIBILE IN EDIZIONE INTEGRALE ALL'INDIRIZZO HTTP://WWW.LATREDICESIMAORA.RAI.IT/DL/PORTALI/SITE/PUNTATA/CONTENTITEM-1BCF3599-2D7E-4EA5-BC31-7E283060531F.HTML ).

IN QUELL'OCCASIONE, LA DIMENSIONE DATA ALLA NARRAZIONE HA RIGUARDATO IL SIGNIFICATO DELL'ESSERE VITTIMA SOPRAVVISSUTA A UN EVENTO COSÌ DEVASTANTE E LO SFORZO PER NON DIMENTICARE, PER PRESERVARE LA MEMORIA DELLE PROPRIE CICATRICI, CHE SONO CICATRICI DELLA NAZIONE TUTTA. MA NON È STATO L'UNICO APPUNTAMENTO DEGNO DELLA MIGLIOR NARRATIVA CIVILE, QUESTO. "LA TREDICESIMA ORA", INFATTI, HA PARLATO DI CAPORALATO, DI TRAFFICO DI ESSERI UMANI, DI SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE, DI MAFIE (LUCARELLI HA MANDATO IN ONDA L'INTERVISTA A DENISE COSCO, FIGLIA DI LEA GAROFALO, TESTIMONE DI GIUSTIZIA CONTRO LA 'NDRANGHETA E PER QUESTO UCCISA BARBARAMENTE) E DI FEMMINICIDIO.

ORA CI CHIEDIAMO, PERCHÉ NON PROSEGUIRE SULLA STESSA LINEA? IL SERVIZIO PUBBLICO È ANCHE QUESTO: PROPORRE LE FERITE DEL PAESE, DIFFONDERE CONOSCENZA E STIMOLARE LA CONSAPEVOLEZZA, SENZA LA QUALE È PIÙ DIFFICILE IL PERCORSO VERSO LA LEGALITÀ. MA FORSE - ALLA LUCE DI CIÒ CHE È AVVENUTO PER LA SECONDA VOLTA - DOBBIAMO DEDURRE CHE PROPRIO QUI STA IL PROBLEMA DI LUCARELLI: PARLA DI TEMATICHE SCOMODE.

MEGLIO DUNQUE ANESTIZZARE LE COSCIENZE CON IL PURO INTRATTENIMENTO FINE A SE STESSO. GUAI INVECE A PROPORRE QUALCOSA CHE FACCIA PENSARE IL TELESPETTATORE.

IL PRESIDENTE PAOLO BOLOGNESI

Associazione 2 agosto 1980 di Bologna

 

 

975 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria