Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.32

Carceri.Sciopero della fame per 4 giorni

| Scritto da Redazione
Carceri.Sciopero della fame per 4 giorni

19-22 Novembre 2012. 4 giorni di mobilitazioni per il diritto di voto ai detenuti e l'amnistia.
Da lunedì 19 novembre avrà inizio dentro e fuori le carceri una nuova iniziativa nonviolenta che coinvolgerà per quattro giorni militanti radicali, detenuti e loro familiari, direttori, associazioni, sindacati, volontari, cappellani, nel solco della battaglia di civiltà di Marco Pannella e dei Radicali per ripristinare giustizia e legalità nel nostro Paese.
Quattro giorni di sciopero della fame, battitura e silenzio per il diritto di voto dei detenuti e per l’amnistia, è la proposta lanciata da Marco Pannella durante il suo ultimo intervento a Radio Carcere.  L’intera comunità penitenziaria verrà coinvolta in 4 giorni di digiuno con l’obiettivo di garantire la possibilità, ai tantissimi reclusi che ancora li conservano, di esercitare i propri diritti in vista delle prossime scadenze elettorali. Ma anche per ribadire con forza la necessità di un’amnistia, abbinata a un provvedimento di indulto, per uscire subito dall’illegalità gravissima nella quale versa la giustizia italiana e la sua appendice carceraria.
Nei quattro giorni di mobilitazione i detenuti accompagneranno allo sciopero della fame una battitura delle sbarre, ogni sera dalle 20 alle 20.15, seguita da 45 minuti di silenzio.
Il 22 novembre la mobilitazione incrocerà la giornata di astensione dalle udienze promossa in tutta Italia dall'Unione delle Camere Penali per sottolineare le condizioni di estremo disagio in cui vive la popolazione carceraria in Italia.
Anche a Cremona alcuni militanti radicali, oltre ai sottoscritti, accompagneranno con il proprio sciopero della fame questa grande mobilitazione per il diritto di voto ai detenuti e l'amnistia.

Cremona, 17 novembre 2012

Associazione radicale Piero Welby
Sergio Ravelli, segretario
Gino Ruggeri, tesoriere

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria