Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.56

Caritas di Cremona, dal 9 al 14 novembre è la Settimana della Carità

La settimana coincide con il V Convegno Ecclesiale nazionale, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre

| Scritto da Redazione
Caritas di Cremona, dal 9 al 14 novembre è la Settimana della Carità

In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, tema del V Convegno Ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, è, non a caso, il fil rouge delle varie iniziative inserite nel calendario promosso da Caritas Cremonese per l’edizione 2015 della Settimana della Carità, che «quest’anno – spiega il direttore don Pezzetti – ha, ancora una volta, quale baricentro, la celebrazione del nostro patrono Sant’Omobono, santo della carità. La sua memoria è sprone di riflessione e di preghiera per tutte le parrocchie della diocesi, perché la carità resti sempre al centro della nostra vita comunitaria».

La settimana si aprirà lunedì 9 novembre, alle ore 21:00, nella chiesa di Sant’Omobono, con una veglia di preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento in comunione con la grande assise di Firenze.

Martedì 10 novembre, alle 20:45, al Centro Pastorale Diocesano, nell’ambito del progetto Alleanza contro la povertà, si terrà un incontro sul tema Microcredito sociale: solidarietà, responsabilità e fiducia in tempo di crisi. Al tavolo dei relatori la dottoressa Maria Luisa Cagia, dell’ufficio Proximis della Caritas diocesana di Mantova.

Mercoledì 11 novembre, sempre alle 20:45 e sempre al Centro Pastorale Diocesano, si tratterà di AIDS con il dott. Cristiano Beltrami, il dott. Giuseppe Carnevali e il dott. Mario Mantovani. Al centro dell’attenzione, l’impegno ultradecennale della Casa della Speranza, l’opera segno di Caritas cremonese dove sono accolte persone sieropositive.

Venerdì 13, solennità di Sant’Omobono, alle 10.30 la Messa Pontificale presieduta dal Vescovo in Cattedrale. Quindi, alle 12:30, pranzo presso Casa dell’Accoglienza con mons. Lafranconi, le autorità del territorio e gli ospiti della struttura e quelli delle Cucine Benefiche gestite dalla San Vincenzo diocesana. Alle 15:00 il presule inaugurerà, in Via San Francesco d’Assisi, 46, a Cremona, la nuova sede di distribuzione degli alimenti della società San Vincenzo de’ Paoli e gli appartamenti del progetto Sprar.

Conclusione della Settimana sabato 14 novembre, alle ore 09:30, al Centro Pastorale Diocesano, con l’annuale Convegno Caritas, che quest’anno sarà dedicato ai migranti e all’accoglienza di quest’ultimi da parte delle comunità cristiane. Ospite d’eccezione sarà il card. Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento e presidente di Caritas Italiana. Al termine si festeggerà, con un pranzo presso la casa dell’Accoglienza, il centesimo compleanno di un sacerdote cremonese, grande esempio di altrismo, un uomo di Dio che ha dedicato la sua lunga esistenza al servizio degli ultimi: mons. Mario Cavalleri.

1418 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria