Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.05

Carnevale cremasco: SFILATA DEL 22 FEBBRAIO 2015 E’ CONFERMATA.

Domenica 22 in programma la chiusura in grande stile del Carnevale di Crema.

| Scritto da Redazione
Carnevale cremasco: SFILATA DEL 22 FEBBRAIO 2015 E’ CONFERMATA.

Il Comitato Carnevale Cremasco comunica ufficialmente che la SFILATA DEL 22 FEBBRAIO 2015 E’ CONFERMATA.

Domenica 22 in programma la chiusura in grande stile del Carnevale di Crema.

Al mattino MERCATINI in piazza Duomo e visite guidate in centro storico.

Alle ore 14.30 in piazza Giovanni XXIII parte la SFILATA dei GRANDI CARRI costruiti dal Comitato Carnevale e dai gruppi Barabèt, Amici e Pantelu’. A corredo anche gruppi di maschere provenienti da realtà cremasche e poi i professionisti: Gruppo Folk ‘Fuegos del Caraibe’, i danzatori ‘Boliviani’, i percussionisti ‘Brasilero’ e diversi musicisti rock che si esibiranno dal vivo. All’interno del circuito i bambini troveranno, come da tradizione, un’isola a loro dedicata con Gonfiabili, truccabimbi e animazione. Inoltre tra i grandi carri ne sfileranno per loro due più piccoli di ‘Toro Seduto’ e ‘Indiani Apache’, oltre allo storico Trenino Beniamino. Carri sicuri dove i bimbi possono salire per provare l’emozione di sfilare e lanciare kili di coriandoli verso il cielo!

Al termine, verso le ore 17.30, in programma la premiazione del CARRO più bello dell’anno e la restituzione della chiave della città al Sindaco di Crema.

Il GRANDE CARNEVALE CREMASCO E’ ORGANIZZATO GRAZIE AL LAVORO DI UN INTERO ANNO DI UN GRUPPO DI VOLONTARI:

CHI SONO: i sei carri lunghi 18 metri, interamente realizzati a mano in cartapesta colorata artisticamente, con meccanismo interno che ne garantisce il continuo movimento, sono realizzati dai tre gruppi storici: i Barabét, gli Amici e i Pantelù.  Più di 50 artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano gratuitamente sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente. Per creare il rivestimento in cartapesta dei mascheroni i volontari impiegano 6 quintali di carta riciclata (incollata con farina e acqua) e per l’intelaiatura e il meccanismo interno sempre in movimento dei carri saldano 7 quintali di ferro, il tutto innaffiato da 5 quintali di coriandoli e stelle filanti. Un sacrificio ricompensato dai 30.000 cremaschi e turisti che ogni anno assistono alle sfilate.  

A guidare questo gruppo, così ricco di iniziativa, coraggio e forza di volontà, il Presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati, al suo fianco lo storico vicepresidente Giuseppe Ardigò e l’associazione Carnavalart di cui è presidente Gianni Mombrini e vicepresidente Dario Ricci. Il tutto con il valido supporto di un team di consiglieri.

Ora che la stagione carnevalesca sta giungendo al termine è IMPORTANTE RICORDARE che il Comitato è sempre presente, mese dopo mese, in diverse occasioni di festa o raccolta fondi della città. In aprile il Carnevale ha organizzato laboratori di cartapesta al Capannone per le scuole, stessa iniziativa a settembre per l’Insula dei bambini. In primavera: ha intrattenuto i piccoli alla Festa dell’Albero della scuola Agraria, ha collaborato con la Corsa Podistica ‘La Tartaruga’, ha accolto i turisti di Cremainfiore (della Proloco) con mascheroni e il trenino per i bimbi nei Giardini Pubblici di Crema. In autunno ha organizzato la castagnata benefica in piazza Duomo e ha partecipato all’evento i ‘Mondi di Carta’ in collaborazione con la Proloco. Diverse infine le iniziative programmate tutto l’anno presso l’Ergoterapeutica e il Centro di Riabilitazione Equestre, dove il Comitato presta gratuitamente materiali e ore lavoro dei volontari per organizzare diverse feste con i soci. Sempre in ordine l’aiuola con la fontana di Piazzale Rimembranze, angolo verde curato dal Comitato.

Ma soprattutto il Carnevale ha conquistato il cuore dei giovani studenti cremaschi dando vita a vivaci collaborazioni con le scuole. Dalle elementari alle superiori. In particolare con i ragazzi dell’Istituto Sraffa, che hanno partecipato all’allestimento dei carri e alla formazione delle guide che accompagneranno i turisti a visitare la nostra meravigliosa città

 

2408 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria