Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.14

Carta del Docente: 500 euro anche per la musica. Il plauso delle Fiere di Cremona

Il Ministero dell’Istruzione autorizza la spesa nei negozi di strumenti e nelle librerie musicali Tanti gli operatori professionali che hanno attivato la procedura di accreditamento on line Il plauso della fiera Cremona Musica: "Riconoscimento del ruolo cruciale dell'arte dei suoni nel sistema scolastico"E l'associazione costruttori e distributori Disma rilancia: "Dal prossimo anno tra i beneficiari anche gli insegnanti dei Conservatori"

| Scritto da Redazione
Carta del Docente: 500 euro anche per la musica. Il plauso delle Fiere di Cremona

I 500 euro messi a disposizione degli insegnanti di ruolo grazie alla Carta del Docente possono essere spesi da ora anche nei negozi di strumenti musicali, nelle librerie musicali e presso gli editori musicali. L'estensione di utilizzo della 'card' prevista dal piano Buona Scuola è mirata a promuovere l'arte del pentagramma offrendo un'opportunità preziosa a tutti quei prof – tra i 742mila destinatari complessivi – interessati ad ampliare il proprio bagaglio formativo in ambito musicale.

CREMONA MUSICA: "BENEFICI PER INSEGNANTI E OPERATORI PROFESSIONALI". L'upgrade, formalizzato proprio in questi giorni, è arrivato sulla scorta dell'interpellanza presentata in Parlamento dall'onorevole Raffaello Vignali, costantemente in prima linea a favore della musica sul fronte della promozione didattica e formativa. L'iniziativa ha ricevuto il plauso di Cremona Musica International Exhibitions, la manifestazione che da 30 anni, nella patria di Stradivari e Monteverdi, ha la propria mission nella valorizzazione del mondo musicale, con un ricco programma di eventi culturali che si affianca alla più importante rassegna espositiva di strumenti musicali d'alta qualità. "L'estensione del provvedimento alle attività specializzate nel campo delle sette note è un riconoscimento del ruolo cruciale che la musica riveste all'interno del mondo della scuola – commenta Antonio Piva, presidente di CremonaFiere, la società che organizza Cremona Musica International Exhibitions –. Siamo certi che gli insegnanti sapranno approfittare di questa occasione, che è destinata a portare un significativo beneficio anche agli operatori del settore".

DISMA: "UN IMPORTANTE INCENTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLO STRUMENTO MUSICALE". Il giudizio è condiviso da Antonio Monzino, presidente di Disma, l'associazione italiana dei costruttori, distributori, rivenditori ed editori musicali: "I 381 milioni di euro resi disponibili con la Carta del Docente rappresentano un forte incentivo per il sistema scolastico e finalmente anche per il segmento musicale. Numerose attività nel comparto degli strumenti e dell'editoria musicale si sono mosse per accreditarsi sul sito del Ministero: ora sta ai docenti cogliere questa importante opportunità di aggiornamento professionale". Fino alla scorsa settimana, come riferito dal MIUR – circa il 40% degli insegnanti aveva iniziato ad utilizzare la 'card’: «È un’ottima partenza – prosegue Monzino – sono fiducioso che nelle prossime settimane tutti gli aventi diritto ne usufruiranno».

 "LA 'CARD' ANCHE PER I PROF DEI CONSERVATORI". Disma promuove con entusiasmo l'iniziativa e, anzi, è pronta a rilanciare: "Non solo confidiamo in una conferma della Carta del Docente anche per il 2018 – afferma il presidente Monzino –, ma speriamo che il prossimo anno vengano inseriti nella lista dei beneficiari del provvedimento anche i docenti dei Conservatori". Per informazioni sull’utilizzo della piattaforma cartadeldocente.istruzione.it è possibile contattare il numero 800.863.119 (dal lunedì al sabato fra le ore 8 e le 20. Un'ultima precisazione: il bonus di 500 euro può essere speso fino al 31 agosto.

2092 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online