Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.16

Casalmaggiore La Via Colombo ritorni ad essere intitolata a Francisco Ferrer| G.Azzoni.

Grande intellettuale progressista e grande pedagogista si era battuto, subendo esilio e mille forme di persecuzione

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore La Via Colombo ritorni ad essere intitolata a Francisco Ferrer| G.Azzoni. Casalmaggiore La Via Colombo ritorni ad essere intitolata a Francisco Ferrer| G.Azzoni. Casalmaggiore La Via Colombo ritorni ad essere intitolata a Francisco Ferrer| G.Azzoni.

Casalmaggiore La Via Colombo ritorni ad essere intitolata a Francisco Ferrer| G.Azzoni.

Egregio direttore, mi ha colpito positivamente una notizia che ho letto su giornale locale : l'iniziativa e la proposta del gruppo di anarchici di Casalmaggiore per una possibile forma di esplicito richiamo della passata intitolazione della via oggi Cristoforo Colombo al precedente nome di Francisco Ferrer.

Ciò è fortemente motivato sia per la memoria di questo nome sia per certi caratteri della cultura casalasca del '900. Francisco Ferrer, fucilato a Barcellona nel 1909 perché partecipe della insurrezione della sua città contro la guerra della Spagna per sottomettere il Marocco, fu una fulgida figura di livello europeo da non dimenticare.

Grande intellettuale progressista e grande pedagogista si era battuto, subendo esilio e mille forme di persecuzione, per riscattare l'educazione e la scuola del suo Paese dal monopolio di un retrivo clericalismo dogmatico che lo Stato aveva assegnato ai gesuiti dell'epoca.

Non fu per caso che Casalmaggiore volle illustrare quel nome intitolandogli una via. Nella storia di questo Comune, dopo le pulsioni garibaldine e laiche risorgimentali ci sono quelle culturali e sociali di fine '800 e inizi '900 che si richiamarono al razionalismo laico, a l l’anarchismo e poi al socialismo.

Apparve evidente l’intreccio di parte della cultura casalasca con quella della Parma allora punta di diamante in questo senso in Italia.

È prossimo anche il centenario della morte di un grande casalasco che fu anarchico e poi socialista, assassinato dai fascisti a fine 1922, Carlo Comaschi al quale fu e rimane intitolata la piazza principale di Gussola.

Giuseppe Azzoni (Cremona)

-------------------

Francesc Ferrer i Guàrdia, noto anche con la variante castigliana di Francisco Ferrer y Guardia o di Francisco Ferrer (Alella, 10 gennaio 1859 – Barcellona, 13 ottobre 1909), è un libertario, educatore e libero pensatore spagnolo, fondatore delle scuole moderne razionaliste. Inviso alla Chiesa cattolica, che in Spagna ha il monopolio dell'educazione, nell'estate del 1909 viene accusato ingiustamente di essere uno dei promotori dei moti popolari di Barcellona, passati alla storia come Semana trágica. Giudicato da un tribunale militare, dopo processo sommario e condizionato da prove artefatte e false testimonianze, Ferrer è condannato a morte e fucilato il 13 ottobre 1909 nella fortezza di Montjuich a Barcellona. In tutto il mondo, e in particolare in Europa, sia prima che dopo la morte di Ferrer, si costituiscono comitati e si tengono meeting per protestare contro il processo farsa e la condanna. Anche le marche sono attraversate da questo moto di indignazione e in molte località si tengono manifestazioni e scioperi di protesta; dopo l'esecuzione, a Ferrer vengono intitolate strade e dedicati monumenti.

566 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online