Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.49

Cgil-Cisl-Uil Rinnovo esenzioni 2019 per i pensionati

Molti cittadini lombardi stanno ricevendo in questi giorni delle lettere da parte di Regione Lombardia contenenti notizie e istruzioni sulla complessa materia delle esenzioni dai ticket sanitari, corredate dal modulo utile per la richiesta di esenzione o di rinnovo delle esenzioni già possedute.

| Scritto da Redazione
Cgil-Cisl-Uil Rinnovo esenzioni 2019 per i pensionati

Cgil-Cisl-Uil Rinnovo esenzioni 2019 per i pensionati

Molti cittadini lombardi stanno ricevendo in questi giorni delle lettere da parte di Regione Lombardia contenenti notizie e istruzioni sulla complessa materia delle esenzioni  dai ticket sanitari, corredate dal modulo utile per la richiesta di esenzione o di rinnovo delle esenzioni già possedute.

Cercando di semplificare  le varie casistiche:

  • chi è in possesso di una delle esenzioni per reddito e condizione E02,E12,E13,E30,E40 deve annualmente rinnovarla entro il 31 marzo ( solo per quest’anno entro il 30 settembre e comunque prima di farsi prescrivere farmaci o visite specialistiche). Chi non lo avesse già fatto dovrà provvedere : o  presso una farmacia( presentando carta di identità e tesserino sanitario); oppure presso gli sportelli  dell’ASST  di competenza; oppure on- line.
  • Le esenzioni per reddito E01, E03, E04,E05, E14, E15 vengono aggiornate automaticamente ogni anno dalla Regione sulla base dei dati acquisiti attraverso la dichiarazione dei redditi ( 730 o Unico). Tuttavia chi godesse di dette esenzioni e non fosse obbligato a rendere la dichiarazione dei redditi è tenuto a presentare entro il 30 settembre( e comunque prima di farsi prescrivere farmaci o visite specialistiche) una nuova autocertificazione  presso gli sportelli ASST  oppure on-line.

Si consiglia comunque di verificare presso il proprio medico se la propria esenzione è (o non è ) stata automaticamente rinnovata.

Da tener presente :

-il reddito che dà o meno diritto all’esenzione è sempre quello lordo- La pensione al minimo cui fa riferimento l’esenzione E 04 è solo quella così denominata dall’INPS e che per il 2019 consta di 513,01 euro.

Maggiori informazioni presso le sedi e i recapiti Dei sindacati dei pensionati di Cgil,Cisl e Uil

 

1262 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online