Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.36

Cgil La legge Codice appalti: dai sindacati giudizio positivo

Per Cgil, Cisl e Uil ci sono importanti avanzamenti sui temi del lavoro, della trasparenza, della legalità, della qualificazione delle stazioni appaltanti. Servono però revisioni: "In primis, l'obbligatorietà della clausola sociale nei bandi"

| Scritto da Redazione
Cgil La legge Codice appalti: dai sindacati giudizio positivo

“Il nostro giudizio sul nuovo codice degli appalti e contratti pubblici è sostanzialmente positivo. Abbiamo ottenuto alcuni importanti avanzamenti sui temi del lavoro, della trasparenza, della legalità, della qualificazione delle stazioni appaltanti e delle imprese”. Così Cgil, Cisl e Uil al termine dell’iniziativa “Nuovo codice degli appalti e decreto correttivo: opportunità per rilanciare legalità e aumentare le tutele”, che si è tenuta quest’oggi a Roma. “Alcuni temi - dichiarano le confederazioni - necessitano tuttavia di revisioni e di una maggiore attenzione in fase di stesura del decreto correttivo, in primis l'obbligatorietà della clausola sociale nei bandi di gara”.

Martini: "Serve un intervento organico"

Gli interventi di Delrio, Decaro, Cantone, Furlan

Cgil, Cisl e Uil sottolineano come i partecipanti all’iniziativa, tra cui il ministro Del Rio, il presidente dell'Anac Cantone, i relatori della legge alla Camera (on. Mariani) e al Senato (on. Esposito), il presidente Anci Bonaccini, e il vicepresidente dell'Ance Bianchi, abbiano confermato “la volontà di proseguire sul terreno della riforma, convenendo sulla necessità di completare l'iter dei provvedimenti attuativi e di giungere alla formulazione di un decreto di correzione, tenendo conto di alcuni importanti aspetti riguardanti le materie del lavoro”. “Infine - hanno aggiunto - ribadiamo le problematiche occupazionali nel settore delle Concessioni, su cui permangono ancora numerose criticità e - concludono Cgil, Cisl e Uil - confermiamo il nostro impegno nel seguire lo sviluppo dei lavori del governo e del Parlamento sulla riforma del Codice degli appalti e dei contratti pubblici”.

Fonte rassegna sindacale 

984 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online