Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.28

Charlie Hebdo. Condanna e solidarietà dei partiti Cremonesi: Pd, Sel, Fare Nuova la Città

Un terribile attentato che scuote le coscienze e gli animi dell’Europa. Sel di Crema chiede il Consiglio Comunale aperto

| Scritto da Redazione
Charlie Hebdo. Condanna e  solidarietà dei partiti Cremonesi: Pd, Sel, Fare Nuova la Città Charlie Hebdo. Condanna e  solidarietà dei partiti Cremonesi: Pd, Sel, Fare Nuova la Città Charlie Hebdo. Condanna e  solidarietà dei partiti Cremonesi: Pd, Sel, Fare Nuova la Città

Partito Democratico: Un attentato terribile che scuote le coscienze e gli animi dell'Europa. Con queste parole, a nome di tutte le democratiche e i democratici, esprimo la totale condanna per quanto avvenuto in Francia con l’attentato alla sede del giornale Charlie Hebdo, e la nostra completa vicinanza ai giornalisti, alle famiglie delle vittime e a tutti i francesi. Ad un simile attentato di così barbara violenza si risponda solamente con l’unitarietà. Tutta la politica, di fronte a questi drammi, deve dimostrare tutta la propria responsabilità, non solo condannando queste azioni, ma lavorando con i fatti e con le parole per un’Europa costruita sul rispetto, sulla libertà e sull’uguaglianza.Non è più ammissibile continuare a soffiare sul fuoco dell’insicurezza e lisciare il pelo alla paura. Non è più ammissibile alimentare le differenze, solo per un proprio tornaconto elettorale, ma al contrario contribuire per disegnare una visione di comunità. In Europa, così come in Italia. In Lombardia così come in provincia di Cremona. Nei territori la responsabilità è nostra, anche attraverso l’utilizzo delle parole.

Matteo Piloni, Segretario provinciale PD Cremona

------------------------------

Sinistra Ecologia Libertà : ATTENTATO DI PARIGI -MUSALLAH A CREMA CONSIGLIO COMUNALE APERTO.Sinistra Ecologia Libertà esprime forte condanna per l'attentato e la strage avvenuta presso la redazione del giornale satirico Charlie Hedbo di Parigi. Esprimiamo cordoglio e solidarietà al popolo francese e ai rappresentanti della stampa, che deve poter contare sempre sulla massima liberta' di pensiero e di espressione.Avvenimenti così tragici, non possono però essere  biecamente strumentalizzati ai fini di battaglie ideologiche, così come sta facendo la Lega Nord a Crema, in modo   demagogico e meschino  contro l'edificazione, nella nostra città,  di un luogo di culto per coloro che professano la religione musulmana e che nulla hanno a che vedere con folli terroristi.Il dolore e la rabbia per i tragici fatti di Parigi, non possono trasformarsi in comportamenti di odio e di contrapposizione religiosa ed etnica.Sinistra Ecologia Libertà ritiene, a maggior ragione,   importante e necessaria la convocazione di un Consiglio Comunale aperto, quale spazio democratico di discussione, approfondimento e confronto.Auspichiamo quindi che la riunione dei capigruppo prevista nei prossimi giorni possa decidere in tal senso.

Sinistra Ecologia Libertà, Circolo Crema e Cremasco, Agnese Gramignoli (coordinatrice)

-----------------------------------

Fare nuova la città (Cremona).La Associazione Fare Nuova la città è vicina ai famigliari delle vittime e al popolo francese, colpiti dal vile attentato di stamane alla redazione parigina del giornale Charlie Hebdo. Questo atroce delitto, che ha spezzato molte vite innocenti, è un deliberato e infame attacco alla libertà di espressione e alla libertà di stampa, libertà che sono il perno della nostra cultura democratica. 

 

 

 

1583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria