Alle ore 18 ai Giardini pubblici di Piazza Roma interventi e musica per la “ Democrazia bene Comune”
Alle ore 21, a Spaziocomune, piazza Stradivari, intervengono l’on. Franco Monaco parlamentare del Partito Democratico e il prof. Antonio D’Andrea, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Brescia, sul tema“ La Costituzione è di tutti”
Franco Monaco, cattolico democratico, è stato presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana dal 1986 al 1992 con il cardinal Martini. Poi collaboratore di Giuseppe Lazzati all’associazione “La Città dell’uomo”. Ha fatto parte delle redazioni di “ Vita e Pensiero”, della Rivista del Clero Italiano, di Aggiornamenti Sociali. Con Romano Prodi ha fondato i Democratici e avviato l’esperienza de L’ Ulivo. Ha curato la raccolta di scritti di Giuseppe Dossetti “ I valori della Costituzione”.
Antonio D’Andrea, costituzionalista, è stato allievo di Valerio Onida, ha poi sviluppato studi sul governo dell’ambiente e del territorio, infine ha concentrato le sue ricerche e centinaia di pubblicazioni sui temi dell’organizzazione costituzionale dello Stato e del funzionamento della forma di Governo parlamentare.



