Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.33

Ci siamo: Berardi, Galimberti, Giovetti, Madoglio,Malvezzi e Nolli si contendono la carica sindacoCremona2019 (Di G.C.Storti)

Sabato 27 è l’ultimo giorno per la presentazione delle candidature a Sindaco di Cremona ed i candidati, con rispettive liste in preparazione o definite sono già sei . Ma lo scontro sarà fra Galimberti e Malvezzi

| Scritto da Redazione
Ci siamo: Berardi, Galimberti, Giovetti, Madoglio,Malvezzi e Nolli  si contendono la carica sindacoCremona2019 (Di G.C.Storti)

Ci siamo: Berardi, Galimberti, Giovetti, Madoglio,Malvezzi e Nolli  si contendono la carica sindacoCremona2019 (Di G.C.Storti)

Sabato  27 è l’ultimo giorno per la presentazione delle candidature a Sindaco di Cremona ed i candidati, con rispettive liste in preparazione o definite sono già sei . Ma lo scontro sarà fra Galimberti e Malvezzi

Ecco le liste e qualche veloce considerazione

Francesca Berardi della lista ‘Cremona cambia musica’ emanazione del comitato ‘pane e le rose’ ed attualmente segretaria federazione  di Cremona di Rifondazione Comunista.

Gianluca Galimberti: sindaco uscente che ha adottato lo slogan ‘Cremona si può’ e si  presenta con la colazione di centrosinistra formata da ben sei liste: Partito Democratico, Fare Nuova La Città, Sinistra per Cremona, Cittadini per passione, Cremona attiva e Patto civico per Cremona. Come indipendenti nella la lista del PD si sono due rappresentanti di Articolo1-MDP ,Francesco Ghelfi e Paola Ruggeri. E’ presente  anche la radicale Stella Bellini.

Ferruccio Giovetti : come è noto  eletto in consiglio comunale come rappresentante di Forza Italia, si candida con una sua lista civica a sindaco di Cremona. La rottura è stata con la scelta  della coalizione di centrodestra su malvezzi Infatti il suo candidato  di coalizione era Zagni

Carlo Malvezzi : si sono schierati con liste proprie la Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la civica Viva Cremona, guidata da Maria Vittoria Ceraso . Nella lista di FI poi ci sono candidati provenienti Energie per l’Italia, UDC e Partito dei Pensionati. Roberto Vitali per il Popolo della Famiglia , che aveva annunciato la sua candidatura autonoma a sindaco , si è ritirato ed appoggia Malvezzi

Alberto Madoglio : rappresenta la lista  Alternativa Comunista

Luca Nolli : con la sua solitaria lista del Movimento5Stelle .

-----------

Si voterà domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 nelle 71 sezioni elettorali stabilite in città in contemporanea con le elezioni per il Parlamento europeo. Per le amministrative l’eventuale turno di ballottaggio è fissato a domenica 9 giugno. Per votare è necessaria la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

--------------

Vedremo se entro sabato 27 vi saranno altri candidati a sindaco .

I due candidati che si contenderanno la carica di sindaco di Cremona saranno in ogni caso Carlo Malvezzi e Gianluca Galimberti essendo Luca Nolli, del M5S, dato sicuramente per fuorigioco.

Sia Galimberti che Malvezzi sembrano puntare di essere eletti al primo turno. Poiché si vota nello stesso giorno delle elezioni Europee si tratterà di capire quanto influirà il ‘ vento nazionale’ che sta favorendo, almeno nei sondaggi, la Lega di Matteo Salvini.

Nella foto da sx: Berardi, Galimberti, Giovetti, Madoglio, Malvezzi e Nolli

 

 

 

2355 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online