Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.12

Ciclo di seminari Res Publica al Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Gestione, manutenzione e monitoraggio di ponti, viadotti e strutture storiche: un approccio sostenibile - Dinamica sperimentale, diagnosi, conservazione.

| Scritto da Redazione
Ciclo di seminari Res Publica al Campus di Cremona  del Politecnico di Milano

Nuovo appuntamento con il ciclo di seminari dal titolo “Res Publica: realizzazione di opere, gestione delle risorse e valorizzazione del territorio” proposti dal Polo di Cremona in collaborazione con l’Associazione Cremone Studi Universitari (ACSU), il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona.

Il quarto incontro dal titolo “Gestione, manutenzione e monitoraggio di ponti, viadotti e strutture storiche: un approccio sostenibile” si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna Maffezzoni del Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

L’invecchiamento delle infrastrutture di trasporto e la conservazione dei Beni Culturali (in particolare, nelle zone di sismicità medio-alta) rappresentano alcune tra le criticità peculiari che caratterizzano l’ambiente costruito del nostro Paese.

Nell’intervento, dopo aver sinteticamente richiamato alcuni essenziali fondamenti teorici, verranno descritti vari casi studio per esemplificare il ruolo potenziale della sperimentazione e del monitoraggio dinamico nella diagnosi e nella conservazione di strutture storiche e ponti. In particolare, verrà mostrato che per talune tipologie strutturali (quali le torri storiche in muratura e, più in generale, le opere a schema sostanzialmente isostatico), l’installazione permanente di un numero assai limitato di sensori consente l’identificazione di danneggiamenti molto lievi, con prospettive di grande interesse per la sostenibile applicazione alla scala territoriale.

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Carmelo Gentile, docente del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

 

Si riportano i prossimi appuntamenti:

13 marzo 2020 - Ore 10:30

"Ciclabili turistiche: bassa velocità, alta rigenerazione territoriale"

La lezione di VENTO.

Prof. Paolo Pileri - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) - Politecnico di Milano

 

27 marzo 2020 - Ore 10:30

"Il futuro della storia"

Architettura e paesaggio lungo il Po.

Prof. Federico Bucci - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) - Politecnico di Milano



Per maggiori dettagli sulle diverse iniziative è possibile consultare il sito www.polo-cremona@polimi.it oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it

 

PROFILO DEL RELATORE

Laureato in Ingegneria Civile (sez. strutturale) presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nell'anno 1984, iscritto all’Albo dell’ordine degli Ingegneri, è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano.

Autore o co-autore di circa 300 articoli scientifici e tecnici prevalentemente su temi di: Dinamica delle Strutture e Sperimentazione Dinamica, Ingegneria Sismica, Ponti, Strutture Storiche, Indagini dinamiche in condizioni di vibrazione ambientale, Identificazione modale e strutturale, Identificazione del danneggiamento, Monitoraggio di ponti e strutture storiche, Monitoraggio remoto mediante interferometria radar, Structural Health Monitoring.

Incaricato, nella qualità di responsabile o consulente del Laboratorio di Vibrazioni e Monitoraggio Dinamico di Strutture, dell’esecuzione di circa 150 sperimentazioni su ponti ed edifici, nonché delle relative attività di consulenza e/o ricerca sulla valutazione della condizione strutturale delle opere indagate.

Ha curato il progetto e l’installazione del sistema di monitoraggio dinamico dello storico ponte San Michele (1889) a Paderno d’Adda e di tale sistema è stato responsabile tra il 2011 ed il 2015.

Ha curato, in collaborazione con il Direttore dei Lavori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, il progetto del sistema di monitoraggio strutturale del Duomo di Milano, di cui è attualmente responsabile per il Politecnico di Milano.

Ha fatto parte della Commissione Scientifica di oltre 30 convegni internazionali e ha coordinato (in collaborazione con F. Benedettini) il comitato organizzatore dei Convegni Internazionali 3rd International Operational Modal Analysis Conference (IOMAC 2009, PortoNovo, 4-6 Maggio 2009) e 4th Internazional Conference on Experimental Vibration Analysis for Civil Engineering Structures (EVACES 2011, Varenna, 3-5 Ottobre 2011).

È stato invitato come keynote speaker in numerosi convegni internazionali.

Ha curato l’edizione di diversi libri sul tema ed è stato autore di numerose pubblicazioni.

1557 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online