Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.22

Circolo Arcipelago e Arci Cremona, torna No Rogo per Il Maggio dei Libri nelle date 2-5-12-13

Tra le iniziative confermate a maggio, il concorso fotografico con scadenza domenica 13, la proiezione del documentario Ex Libris al Cinema Filo mercoledì 2, il concerto-spettacolo di Alessio Lega sabato 5 e l’incontro con Saverio Tommasi sabato 12

| Scritto da Redazione
Circolo Arcipelago e Arci Cremona, torna No Rogo per Il Maggio dei Libri nelle date  2-5-12-13

Circolo Arcipelago e Arci Cremona, torna No Rogo per Il Maggio dei Libri nelle date  2-5-12-13

Tra le iniziative confermate a maggio, il concorso fotografico con scadenza domenica 13, la proiezione del documentario Ex Libris al Cinema Filo mercoledì 2, il concerto-spettacolo di Alessio Lega sabato 5 e l’incontro con Saverio Tommasi sabato 12

L’iniziativa No Rogo, lanciata nel 2012 dal Circolo Arcipelago di Cremona, è cresciuta di anno in anno ed è ora una campagna di Arci nazionale: letture collettive, dibattiti e presentazioni di libri, eventi culturali, mostre fotografiche a tema e piccole azioni di promozione della lettura e della letteratura, con l’obiettivo di affermare il valore dei libri come strumento di crescita, di apertura verso il mondo, di democrazia.

Arci Cremona e il Circolo Arcipelago, anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa Il Maggio dei Libri 2018, promuovono la campagna No Rogo con una serie di iniziative che coinvolgeranno l’Associazione e altri soggetti.

Da qualche settimana è partito il concorso fotografico, giunto alla sua seconda edizione, Scemo chi legge. I luoghi della lettura, in collaborazione con il Porte Aperte Festival, The Wall - Idee per vestire la parete e il patrocinio del Comune di Cremona. Anche quest’anno il Circolo Arcipelago e Arci Cremona hanno scelto il linguaggio fotografico come mezzo per sviluppare interesse attorno alla lettura. Il regolamento e il modulo d’iscrizione si trovano su www.circoloarcipelago.org  e sull’evento Facebook del concorso. Il concorso ha termine di consegna domenica 13 maggio e, come lo scorso anno, sarà abbinato a una mostra delle opere in gara che si terrà presso il Museo di Scienze Naturali dal 27 maggio al 2 luglio, con la premiazione dei primi tre classificati sul palco principale dell’ultima serata del PAF a Porta Mosa.

Altro appuntamento legato alla campagna No Rogo è previsto per mercoledì 2 maggio, alle 20:00, presso il Cinema Filo, con la proiezione del film Ex Libris - The New York Public Library. Dal maestro del documentario Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso d’inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella idealmente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto. La proiezione del film è in collaborazione con il Porte Aperte Festival e la Rete Bibliotecaria Cremonese.

 Altro appuntamento importante è quello di sabato 12 maggio, presso la sede del Circolo Arcipelago (Via Speciano, 4), dove il Circolo Arcipelago e Arci Cremona ospiteranno Saverio Tommasi, una delle voci più note del web, che presenterà il suo ultimo libro Siate ribelli, praticate gentilezza, dialogando con Claudia Noci. Tommasi è reporter di Fanpage.it, la testata giornalistica online più seguita in Italia. Nei suoi video affronta temi di grande attualità e sensibilità. La sua pagina Facebook è seguita da più di mezzo milione di persone. Il libro è un racconto, una confessione, un atto d’amore con cui l’autore, sotto forma di lettera appassionata alle proprie figlie, si racconta davvero, abbassando qualunque difesa.

 Sono in fase di definizione altre iniziative: domenica 6 maggio, sempre in Via Speciano, è previsto un appuntamento Arci Kids dedicato ai bambini, in collaborazione con Arcigay, dove, oltre a una merenda e a un momento truccabimbi, i più piccoli potranno ascoltare la lettura di fiabe con le drag queen Salamandra Sisters. Sempre in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese si terrà un dialogo con un autore locale, che chiacchiererà con i detenuti della Casa Circondariale di Cremona, del suo background culturale e di ciò che ha più influenzato il suo desiderio di scrittura.

 Anche la musica diventa mezzo di diffusione letterario: sabato 5 maggio, alle 19:00, sempre al Circolo Arcipelago, all’interno della rassegna Maggio in Cortile, è previsto uno spettacolo musicale di Alessio Lega e Rocco Marchi, dal titolo Leggere. Si tratta di uno spettacolo giocoso e pensoso, fortemente centrato sulla presenza teatrale del cantante che racconta, sussurra, ringhia, e del musicista che, con strumenti usati come giocattoli e giocattoli usati come strumenti (diamonica, glockenspiel, basso, percussioni), crea la colonna sonora di tante piccole storie e grandi vite, rinnovando il mito del cantastorie.

 Altre iniziative sono in cantiere, per far sì che maggio sia davvero il mese dedicato alla lettura e alla letteratura, che tanto sembrano mancare nella quotidianità della maggior parte degli italiani. Per dirla con Daniel Pennac: «Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere».

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online