«Il Quartetto di Cremona porta per il mondo con grande prestigio il nome della nostra Città»: con questa motivazione il Consiglio Comunale, il 5 ottobre scorso, ha deliberato di assegnare la cittadinanza onoraria al Quartetto di Cremona. La cerimonia di conferimento si svolgerà venerdì 20 novembre, alle 18:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. Al Quartetto di Cremona verrà consegnato il documento attestante la conferita cittadinanza onoraria, redatto in forma artistica e portante il sigillo del Comune di Cremona. La sera, alle 21:00, l’ensemble sarà protagonista di un concerto speciale all’Auditorium del Museo del Violino. Il concerto, per decisione unanime del Consiglio comunale tenutosi lunedì 16 novembre, è dedicato alle vittime del terrorismo.
Dalla cittadinanza onoraria conferita nel 1987 al maestro Salvatore Accardo e a Charles Beare, uno dei più noti esperti di violini a livello mondiale, fino a quella concessa all’ing. Carlo Alberto Carutti nel 2014, come ha sottolineato la Presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, tutte sono state contrassegnate da un omaggio alla liuteria, alla musica e alla pace. Una vocazione che si consolida con il riconoscimento conferito al Quartetto di Cremona.
Il Quartetto di Cremona ha, con la città-simbolo dell’arte liutaria nel mondo, un legame profondo che va oltre la scelta della propria denominazione e il Primo Premio al VII Concorso Internazionale per Quartetto. È a Cremona, infatti, che l’ensemble - nato artisticamente sotto la guida di Accardo e Bruno Giuranna all’Accademia Walter Stauffer - ha messo a fuoco, attraverso la precisa volontà di dedicarsi alla musica da camera, la propria inclinazione interpretativa. Una scelta netta e precisa che, grazie anche al continuo approfondimento musicale, integrato da una comunicativa spontanea di grande impatto sul pubblico, ha permesso in breve al quartetto di affermarsi come una delle giovani realtà internazionali più interessanti e dinamiche.
Dall’autunno 2011 l’ensemble (Cristiano Gualco, violino; Paolo Andreoli, violino; Simone Gramaglia, viola; Giovanni Scaglione, violoncello) è titolare della cattedra di quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Numerosi i progetti in collaborazione con la Fondazione Stradivari e il Museo del Violino, dalle incisioni con strumenti storici alla partecipazione ai festival della liuteria e al ruolo di testimonial del progetto Friends of Stradivari.
Cittadinanza onoraria al Quartetto di Cremona, presentato il programma di venerdì
La cerimonia di conferimento si svolgerà venerdì 20 novembre, alle 18:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale

1277 visite


