Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.49

CNA.L'aumento della benzina danneggia l'autotrasporto

| Scritto da Redazione
CNA.L'aumento della benzina danneggia l'autotrasporto

RECORD DEI PREZZI DEI CARBURANTI:LA PRIMA VITTIMA E' L’AUTOTRASPORTO
Adesso ,alcuni prezzi  aumenteranno  e daranno  la  colpa  agli  aumenti  dei  trasporti : niente di più falso!  i prezzi  del  trasporto  sono  diminuiti  e continuano  a diminuire. 
Cremona 16 marzo 2011 –  L'effetto della speculazione nazionale e internazionale sulla questione Libia, e non solo,  si sta scaricando pesantemente sul versante dei prezzi dei carburanti: nonostante tutte le rassicurazioni che da più parti si sono levate per tranquillizzare opinione pubblica e istituzioni , in questi ultimi giorni assistiamo invece al solito, classico, vergognoso giochino che porta ad aumenti alla pompa che registrano punte da record assoluto.

Sul versante del prezzo del gasolio l'andamento degli ultimi due anni è stato il seguente:
* dal gennaio 2009 ad oggi l'aumento del  39,67%
* dal gennaio 2010 ad oggi l'aumento del  25,08%
* dal gennaio 2011 ad oggi l'aumento del    8,62%

Punte record quindi non registrate nemmeno nel giugno del 2008 e che certamente avranno conseguenze pesanti sull'intera economia italiana.

Ma proprio per questo vorremmo cercare di fare un po' di chiarezza, anche perché proprio in queste ora si paventano già pesanti aumenti in tante direzioni e fra queste si parla anche di trasporti.
Vogliamo essere chiari sin da subito: se aumenti ci saranno, e certamente ci saranno, questi purtroppo non saranno dovuti agli aumenti delle tariffe di autotrasporto, ma saranno solamente le solite speculazioni che, alla fonte o nei processi di intermediazione e di logistica, cercheranno di approfittare di questa situazione.

Come già avvento nel 2008, anche in questa occasione, l'autotrasporto non solo non riuscirà ad riallineare le proprie tariffe, ma sarà costretto, stante così le cose, a farsi carico degli aumenti, lasciando purtroppo ad altri l'onore di fare la cresta in modo scandaloso di questa situazione.
Lo diciamo alla opinione pubblica intera, alle Organizzazioni dei consumatori, alle istituzioni pubbliche che dovrebbero tutelare le imprese, e che invece si prestano in modo omissivo e collusivo a questi fenomeni, che vedono ancora una volta l'autotrasporto vittima e camera di compensazione di questi meccanismi perversi.

fonte:CNA Cremona

1574 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria