Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 23.30

(CO) VARIANTE TREMEZZINA: PD, LEGA, FRATELLI D’ITALIA AVETE FATTO UNA BOIATA!

Noi siamo stanchi di aver ragione e di avere visto con anticipo tutti i guai che sarebbero arrivati

| Scritto da Redazione
(CO) VARIANTE TREMEZZINA: PD, LEGA, FRATELLI D’ITALIA AVETE FATTO UNA BOIATA!

(CO) VARIANTE TREMEZZINA: PD, LEGA, FRATELLI D’ITALIA AVETE FATTO UNA BOIATA! ADESSO ALMENO CAMBIATE IDEA!

Noi siamo stanchi di aver ragione e di avere visto con anticipo tutti i guai che sarebbero arrivati.

Anche con la Tremezzina è successo.

Più di cinque anni fa (era il 16 aprile 2019) non ci univamo al coro degli esponenti politici locali che si contendevano il merito del progetto delle gallerie; anzi la criticavamo e proponevamo alternative ancora oggi valide.

Riteniamo - come allora -che quest’opera sia inutile per evitare ingorghi (sarebbe molto meglio trasportare merci e turisti via lago, moltiplicando i mezzi naviganti e rilanciando anche il trasporto pubblico via terra, invece di richiamare altre auto con nuove strade e nuovi parcheggi).

Riteniamo - come allora- che rilanciando il trasporto su acqua si sarebbero creati posti di lavoro stabili anche per l’industria cantieristica.

Riteniamo - come allora- l’opera dannosa per le condizioni di vita delle persone e per i paesaggi occupati per lunghi anni dai cantieri...

Ritenevamo che fosse pericolosa per l’ambiente (dove si portano le centinaia di migliaia di metri cubi di materiale scavato per fare le gallerie?)

I fatti, poi, hanno su questo punto addirittura superato le nostre previsioni, perché da qualche mese abbiamo scoperto che è anche troppo cara, per via dei materiali di scavo più costosi da trattare perché, scavando la galleria, si sono trovati idrocarburi nelle rocce di Colonno e arsenico in quelle dei lavori a Griante.

Per cui senza più soldi i cantieri si sono fermati e hanno ripreso a ritmi ridotti, tanto da far infuriare i ‘padroni del lago’ che addirittura si costituiscono in comitati che urlano contro gli ingorghi senza capire - sembra - in che guaio si sono messi, sostenendo la soluzione della strada fin dall’inizio,

Alla lunga schiera di sostenitori e ideatori della variante, ai parlamentari del Pd, della lega, di fdi, ai cittadini favorevoli e anche al commissario che - notizia del 14 agosto - viene auspicato per risolvere i problemi di gestione, noi diciamo: ripensateci!

Pensate con uno sguardo lungimirante: Non considerate solo gli elettori di oggi.

Pensate ai vostri nipoti: se rinuncerete a questo sciagurato progetto, se penserete per loro un futuro libero dalla obbligatoria dipendenza dalle automobili private, se difendere la bellezza unico di un paesaggio invece di asfaltarlo, ve ne saranno eternamente grati, perché avrete migliorato la loro e la vostra vita.

Se utilizzerete tutti i soldi della Tremezzina per prevenire il dissesto e lo spopolamento delle nostre montagne passerete alla storia come grandi statisti.

Provateci, almeno. Non è così difficile

La segreteria provinciale del PRC/SE

L’osservatorio urbanistico di Unione Popolare. Territorio comasco

Ufficio stampa

Partito della Rifondazione Comunista Lombardia

299 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online