Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.10

CODACONS CREMONA: 2022, BOOM DELLO SHOPPING ONLINE. ECCO NS DECALOGO

LA MAGGIOR PARTE DEI CONSUMATORI DICHIARA CHE SAREBBE DISPOSTA AD ACQUISTARE ONLINE SE POTESSE RICEVERE LA MERCE PRIMA DI PAGARE. UN DATO CHE DEVE FAR RIFLETTERE

| Scritto da Redazione
CODACONS CREMONA: 2022, BOOM DELLO SHOPPING ONLINE. ECCO NS  DECALOGO

CREMONA: 2022, BOOM DELLO SHOPPING ONLINE. ECCO IL DECALOGO DEL CODACONS.

LA MAGGIOR PARTE DEI CONSUMATORI DICHIARA CHE SAREBBE DISPOSTA AD ACQUISTARE ONLINE SE POTESSE RICEVERE LA MERCE PRIMA DI PAGARE. UN DATO CHE DEVE FAR RIFLETTERE.

Cremona: C’è la trasformazione digitale nel 2022 dei consumatori italiani. Lo shopping online si conferma una tendenza affermata, di sicuro fra quanti sono utenti attivi di internet. Nove su 10 di loro hanno fatto uno acquisto online nel 2021 e soprattutto, più della metà afferma che nel 2022 farà la maggior parte dei propri acquisti online. Il 76% degli italiani ritiene che i retailer debbano investire in nuove tecnologie per soddisfare le richieste in evoluzione dei consumatori. I punti deboli dello shopping online per i consumatori italiani sono la logistica, i resi e i rimborsi.

Sono alcuni dei dati che emergono da un’indagine commissionata Klarna, fintech globale, che ha coinvolto 16 mila consumatori in 11 Paesi, di cui oltre 1.000 in Italia.

Codacons: “Le abitudini di acquisto dei consumatori stanno diventando sempre più digitali e per il 2022 iniziato da poco la maggior parte ha l’intenzione di comprare soprattutto online. Più di un italiano su due, il 52%, ritiene che farà online gran parte delle proprie spese. Questo dato, spiegano dall’indagine, posiziona i consumatori italiani al pari di quelli che compreranno soprattutto online in Regno Unito (57%) e Svezia (52%), ma davanti a Paesi come Stati Uniti (43%), Germania (42%), Finlandia (36%), Norvegia (33%) e Austria (32%).

Ma molti restano i dubbi soprattutto in materia di resi e di modalità di pagamento, un bilancio in chiaroscuro, insomma.

Questi dati risentono inoltre delle restrizioni dello scorso anno quando per molti commercianti è stato inevitabile osservare una riduzione del giro di affari a tutto vantaggio del commercio online. Per finire ecco una serie di consigli pratici da seguire per evitare di incorrere in truffe: Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; – Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti; – Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa; – Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse; – Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto; – Conservate una copia dell’ ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali; – Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail.

Non inserite mai dati privati online. – Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’ acquisto; – Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate; – Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com   o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

803 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online