Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.24

Codacons Cremona su responsabilità del professionista

CREMONA: “IL DENTISTA MI HA SBAGLIATO IL LAVORO, E ORA?”. CRESCONO LE SEGNALAZIONI DEI CREMONESI AL CODACONS CODACONS: UNA PROBLEMATICA IN COSTANTE AUMENTO. NON ABBIATE PAURA DI SEGNALARE!

| Scritto da Redazione
Codacons Cremona su responsabilità del professionista

Gli Studi dentistici low cost stanno crescendo come funghi in tutto il paese e Cremona e il Cremonese non fanno eccezione. Tuttavia, al risparmio economico si accompagna anche la qualità? Non è infatti raro – stando anche alle crescenti segnalazioni che i pavesi fanno al Codacons - che una prestazione odontoiatrica possa essere eseguita in maniera negligente. In questi casi il paziente può riportare seri danni anche permanenti. La casistica è molto vasta: lesione di nervi, infezioni, ascessi e rottura dell’impianto dentale sono i casi più ricorrenti.

Codacons: “Si tratta di un settore in cui il contenzioso è in aumento; i casi di negligenti interventi odontoiatrici, purtroppo, non sono poi così rari come si sarebbe portati a credere. L’obbligazione del dentista è quasi sempre un’obbligazione cosiddetta di mezzi anche se non mancano ipotesi in cui il professionista si obbliga al raggiungimento di un vero e proprio risultato. In caso di ipotetica malpractice del dentista è indispensabile una attenta analisi del caso per valutare eventuali profili di responsabilità. Per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare lo sportello Malasanità del Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

689 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online