Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.58

Coldiretti Cremona: Un agrinido dal cuore d’oro

‘Piccoli frutti’ propone un libro e un cd, per dare una mano a ricostruire il nido dei bimbi di Macerata

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: Un agrinido dal cuore d’oro

La solidarietà e la condivisione si imparano (e si insegnano) fin da piccoli. E così l’agrinido Piccoli Frutti di Gianna Balestra – il primo agrinido di Coldiretti inaugurato in Lombardia, presso il boschetto di Cremona – ha scelto di vivere un Natale speciale, tutto nel segno dell’attenzione verso i bambini di Macerata, che in questo momento hanno perso il loro ‘nido’ a causa del terremoto.

 Nel pomeriggio di festa che ha raccolto le famiglie dei ‘pulcini’ dell’agrinido, l’imprenditrice agricola Gianna Balestra e Vittorio Venturini, rilegatore e fondatore della casa editrice ‘Matti da Rilegare”, hanno lanciato questa proposta: regalare dei libri, e nel contempo raccogliere delle offerte, per dare una mano alla ricostruzione dell’agrinido “Della Natura” di San Ginesio, in provincia di Macerata, che è stato duramente colpito dal sisma e che attualmente opera sotto le tende.

 “Costruiamo un posto” è il titolo di un libro accompagnato da un cd (con testi e musica di Vittorio Venturini e  illustrazioni di Greta Castellani), che racconta la bella storia di bambini, e famiglie, capaci di dire “io ci sto”, dando il loro contributo alla realizzazione, o in questo caso alla ricostruzione, di un posto che sia accogliente, colorato, sorridente e sicuro. Un posto, sottolinea la canzone che accompagna il libro, “dove si può crescere e rinascere”, “dove la nostra storia è tutta da scrivere”, “con le idee di tutti e un grande scopo, partecipare e dare un senso a questo grande gioco”.

 “La casa editrice ‘Matti da Rilegare’ mette gratuitamente a disposizione questi libri, che sia l’agrinido Piccoli Frutti, sia le famiglie dei nostri bimbi hanno acquistato, con l’obiettivo di poter poi  consegnare sia libri che offerte all’agrinido di San Ginesio. Ora chiediamo un aiuto, per fare passare parola, a tutti gli amici, famiglie, aziende, che vogliono darci una mano, acquistando il libro e contribuendo così alla ricostruzione di un posto che vogliamo rinasca gioioso e sicuro” sottolinea Gianna Balestra.

 Libro e cd (nati nel 2014, sempre in relazione a un’iniziativa benefica che aveva permesso la realizzazione di un parco giochi a Cremona) sono piccoli capolavori. Sono frutto di una squadra dal cuore d’oro, che ha coinvolto autori, cantanti (le voci sono Marco Faioli, Anna Ruggeri, Vittorio Venturini, Georgia Ciavatta), musicisti (che hanno ‘giocato’ con quattro versioni del brano, dalla versione baby dance a quella più tradizionale, dall’ispirazione sugar jazz al baby remix), la tipografia Fanti, gli studi di registrazione (Città della Musica e Aula 6 Studio Pontesound) e tanti collaboratori (che – scrive Venturini – hanno creduto nel progetto e contribuito con la loro professionalità e il loro cuore).

 Coldiretti Cremona “ci sta”. “Siamo orgogliosi di questa iniziativa, che testimonia l’attenzione con cui tante aziende agricole di Coldiretti e Campagna Amica sono subito scese in campo in aiuto delle comunità colpite dal terremoto” sottolinea il Direttore Tino Arosio, nel ricordare che il libro può essere richiesto anche presso la sede provinciale di via Verdi.

 

 

1825 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online