Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.39

Coldiretti, il ‘latte della solidarietà’ conquista anche le campionesse Pomì

Milano, già distribuite 1000 confezioni. Coldiretti Cremona: «Pronti a partire anche nel nostro territorio»

| Scritto da Redazione
Coldiretti, il ‘latte della solidarietà’ conquista anche le campionesse Pomì

Il latte della solidarietà conquista anche le atlete della Pomì Casalmaggiore. Le campionesse d’Europa di pallavolo, ospiti in Consiglio Regionale (dove hanno ricevuto un riconoscimento da parte del parlamento lombardo, seguito dalla firma del libro d’onore), nel pomeriggio hanno fatto sosta davanti alla postazione Coldiretti-Virgilio, inaugurata stamattina a Milano davanti al Palazzo Pirelli, dove in poche ore oltre mille confezioni di latte della solidarietà sono state vendute, a testimonianza dell’apprezzamento dei cittadini per il buon latte italiano ma anche della volontà di sostenere il “piano salva stalle” messo in atto da Coldiretti, Regione Lombardia e Latterie Virgilio a difesa delle stalle lombarde.

L’iniziativa è stata presentata stamattina, con la partecipazione del Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme all’Assessore Regionale all’agricoltura Gianni Fava, al Presidente del Consorzio Latterie Virgilio di Mantova Paolo Carra e ai dirigenti delle Federazioni Coldiretti della Lombardia. Era presente una delegazione di allevatori cremonesi, accanto ai quali c’era anche il Consigliere regionale Carlo Malvezzi. Nel pomeriggio, un’apprezzatissima visita a sorpresa: quella delle campionesse Pomì, che hanno riscosso grande simpatia – e tante fotografie – dai milanesi in coda per acquistare il latte.

Il latte della solidarietà giunge dagli allevamenti della nostra regione non più coperti da contratti per il ritiro. Si tratta – spiega Coldiretti Cremona – di latte a lunga conservazione 100% lombardo, in confezioni da mezzo litro e da litro in vendita al costo di 50 centesimi e di 1 euro. I consumatori potranno acquistarlo fino a venerdì 22 aprile in piazza Duca d’Aosta a Milano, presso l’apecar del Consorzio Latterie Virgilio. «Questa operazione – dice Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – ha permesso che non fossero gettati 9 milioni di litri di latte per colpa di quelle industrie che hanno preferito privilegiare il latte estero a quello lombardo, che dà lavoro direttamente a oltre 15 mila persone». Il “latte della solidarietà” si prepara al debutto anche in terra cremonese. Nei prossimi giorni Coldiretti Cremona comunicherà il calendario con eventi, piazze e mercati di Campagna Amica presso i quali sarà possibile acquistare un latte «buono e giusto».

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria