Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 08.36

Coldiretti: “Regalare Made in Italy fa bene al Paese”

| Scritto da Redazione
Coldiretti: “Regalare Made in Italy fa bene al Paese”

I floricoltori Marossi: “Nonostante la crisi, i cremonesi non hanno rinunciato a una stella di Natale”

Con il loro colore rosso intenso (ma ce ne sono anche bianche, rosa, striate)  e la disposizione delle foglie che le rende simile a una cometa, sono il simbolo ‘floreale’ delle festività natalizie: parliamo delle stelle di Natale – per i botanici Euphorbia pulcherrima, dal latino “bellissima” –, fiori che nelle scorse settimane hanno trasformato in autentici firmamenti le serre della nostra provincia. Oltre diecimila stelle sono cresciute presso Cascina Ronchi dei fratelli Maria Vittoria, Alberto e Gian Mario Marossi, a Casteldidone.

Numerose, e splendide, le varietà proposte, per consentire agli appassionati di scegliere la ‘stella’ che meglio risponde ai propri gusti: dalle tradizionali rosse (il regalo preferito) alle bianche (adatte per le chiese), dalle tante varietà rosa alle “Glitter” (bianche con puntini rossi), e poi le “Avangarde” (rosa e bianche), la Winter rose (“la rosa dell’inverno”, con le foglie arricciate, di color rosso, rosa, bianco), per arrivare all’ultima nata in casa Marossi, una stella rossa, con una corona di foglie a più colori, gialle e verdi.

“La crisi colpisce anche noi floricoltori, ma fa piacere dire che in questo Natale i cremonesi non hanno rinunciato a regalare un fiore – dicono i Marossi –. Abbiamo avuto tante richieste, e stiamo vendendo pressoché tutte le stelle. Le persone che acquistano i nostri fiori, ci dicono che, insieme all’agroalimentare italiano, sono il regalo migliore. E chi acquista fiori italiani sa di scegliere bene, perché dona un fiore bello e forte, che non ha subito lunghi viaggi, perché arriva fresco dalle nostre serre, e non da celle frigorifere partite da chissà dove. Il tutto ad un prezzo accessibile”. Fa eco l’invito di Coldiretti Cremona: “Per queste festività, ci auguriamo che tutti scelgano prodotti locali, prodotti italiani – sottolinea Simone Solfanelli, Direttore di Coldiretti Cremona –. In primo luogo, perché sono garanzia di qualità, bontà, bellezza. Acquistare e regalare prodotti del territorio è un segnale importante di fiducia nella ripresa del Paese. In questo momento di crisi, è anche il segno di una responsabilità sociale sempre più presente e convinta da parte dei cittadini-consumatori, nei confronti del lavoro e dell’economia del proprio territorio”.

 

1028 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria