Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.44

Come rilanciare il centro storico di Cremona Scrivono i lettori

Ulrico Alliemi : diminuire il costo dei parcheggi- Luca Bonali : la responsabilità è di tutti

| Scritto da Redazione
 Come rilanciare il centro storico di Cremona Scrivono i lettori

Ulrico Alliemi  : diminuire il costo dei parcheggi. Gentile direttore, rivedere la zona Ztl è cosa che si continua a discutere senza approdare a nulla di concreto nonostante la necessità di aiutare il commercio in crisi. Francamente sono perplesso da questo dato di fatto. Accedere al parcheggio di piazza Marconi con più facilità e ridurre il costo dei parcheggi è una necessità per chi vuole recarsi in centro. Se poi in tempi brevi si troveranno nuove risorse economiche, ben venga l'ampliamento dei parcheggi; è un’esigenza incontrovertibile. Rendere fruibile il centro lo chiedono non solo i disabili ma anche gli ultra sessantenni e tutti i turisti oltre che i commercianti stessi. Osservo anche che fare muro contro muro nel l’opporsi ai centri commerciali non serve a nulla perché è un’esigenza percepita dal mercato. Ci troveremo con altri village intorno a Cremona, invece occorre affidare alla piccola distribuzione un compito selettivo di offerta che differenzierà il commercio necessariamente più  frequentato. Se i commercianti del centro non otterranno nulla, prepariamoci ad un ulteriore impoverimento che non potrà essere contrastato da una pavimentazione più attraente in un corso cittadino. Tanto dovevo per l’impegno profuso in questa amata città.

PS: l’esempio di Bolzano; con autosilo in pieno centro che poteva essere cosa fatta in piazza Stradivari, è illuminante.

--------------------------

Luca Bonali : la responsabilità è di tutti .Signor direttore, in questo periodo di saldi e svendite si sente spesso parlare di come il centro di Cremona sia sempre meno affollato, con un consistente calo del turismo e un conseguente calo di vendite da parte delle attività commerciali. Sicuramente il problema principale del nostro centro storico è la mancanza di numerose aree di parcheggio: sono infatti presenti pochi parcheggi, rigorosamente a pagamento e con prezzi non proprio concorrenziali rispetto ad altre città d’Italia. Inoltre un grande problema del centro è sicuramente la qualità dei negozi ,che ormai non rappresentano più un’eccellenza nel loro campo, ma sono spesso punti vendita di grandi catene o negozietti dalla scarsa qualità e ancor peggiore servizio. Tutti questi problemi vengono poi intensificati da una grande decadenza della città con cartacce e rifiuti ovunque, colpa certo di alcuni cittadini irrispettosi, ma anche di un’ amministrazione evidentemente incapace di mantenere la città a un livello di pulizia quantomeno decente. Infine la mancanza di aree di sosta e la mancanza di sicurezza nelle poche zone riservate a tale scopo costituisce un altro grande problema della nostra città che perde così valore a fronte di città probabilmente di minor importanza importanza ma che riescono a gestire in modo migliore le affluenze turistiche e la qualità dei propri centri storici.

3613 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online