Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.00

Comitato Acqua Pubblica Cremona: ‘LGH-A2A, occasione per fermarsi e riflettere’

Trasmettiamo integralmente il comunicato del portavoce Giampiero Carotti

| Scritto da Redazione
Comitato Acqua Pubblica Cremona: ‘LGH-A2A, occasione per fermarsi e riflettere’

La notizia della settimana, importantissima, è che Cogeme-Rovato si oppone alla vendita di LGH ad A2A: le motivazioni addotte sono tipicamente “di mercato” (il compratore va scelto tramite gara) e pertanto non le condividiamo, anche se in termini tecnici potrebbero avere elementi di fondatezza. Il punto è un altro: questo stop è un problema o un’opportunità preziosa? Se lo si vede come un problema, le soluzioni le conosciamo (quelle a cui siamo ormai purtroppo abituati in Italia: si promette qualche cosa agli avversari e si risolve tutto a tarallucci e vino). Scriviamo queste poche righe per aggiungere la nostra voce al coro di quanti (numero sempre crescente e ancora una volta trasversale agli schieramenti politici) sono convinti che quel voto negativo ci regali una preziosa opportunità per fermarsi, aprire un confronto aperto sul futuro di LGH e lavorare seriamente alle alternative, che esistono. Certo, vendere tutto è la soluzione più semplice, ma è anche una sconfitta totale della politica e una rinuncia completa al controllo futuro sulla salute dei cremonesi e su tanti servizi fondamentali; quei servizi che dicono quanto il quotidiano di tutti è affrontabile o no, che fanno la differenza tra un cittadino che sente concretamente di essere parte di una comunità e un utente che esiste solo in funzione delle bollette che paga.

Ma ci vuole coraggio. Ripensare LGH in funzione dei servizi invece che del profitto finanziario è una strada più difficile, ma perché credere che i cittadini non siano in grado di capire e valutare bene quali cose stanno sui due piatti della bilancia? Sono cittadini sempre più informati e sempre meno disposti a farsi rincitrullire dalle favole sui “giganti buoni”.

Per parte nostra stiamo organizzando nuove presentazioni del minidossier fuori Cremona e stiamo studiando i risultati del convegno internazionale che il Forum Acqua ha svolto pochi giorni fa a Roma, entro il quale una delle sezioni era dedicata proprio alle fusioni delle multiutility in Italia e al loro stato di salute. Perché Cremona non è un’isola: ciò che succede qui succede anche per interessi enormi che hanno sede altrove.

Per il Comitato Acqua Pubblica del Territorio Cremonese, Giampiero Carotti

1088 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria