Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.00

Commercio. Maullu riunisce osservatorio regionale

| Scritto da Redazione
Commercio. Maullu riunisce osservatorio regionale

Sul tavolo la liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali

Si è riunito, questa mattina, a Palazzo Lombardia, l’Osservatorio del Commercio, l’organismo che riunisce associazioni di categoria, rappresentanti degli enti locali, sindacati dei lavoratori e dei consumatori.

All’ordine del giorno l’adeguamento alla legge 214 del 22/12/2011 che prevede la liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive per gli esercizi commerciali.

“Il Decreto Monti ha, di fatto, liberalizzato gli orari. Si tratta di una competenza esclusivamente statale che rientra nella regolamentazione della libera concorrenza. La nostra posizione, espressa nei giorni scorsi, come Regione Lombarda, è che dobbiamo muoverci all'insegna della concertazione tra le parti sociali e del dialogo costruttivo. Abbiamo, pertanto, indetto questa riunione a cui ne seguiranno altre così da arrivare a proposte e soluzioni che vadano incontro alle diverse esigenze".

"Il tema è prioritario - continua Maullu - e dobbiamo utilizzare al meglio gli strumenti di cui disponiamo. Crediamo fortemente che i Distretti Commerciali costituiscano ottime cabine di regia. Sono diffusi in tutta la Lombardia (interessano circa 800 Comuni) e rappresentano tutte le realtà territoriali. Sarebbero, quindi, da utilizzare e valorizzare anche in questa situazione. Ricordo che l'Assessorato al Commercio ha costituito due fondi dedicati al settore del terziario: il 'Fondo per l'innovazione delle imprese del terziario - Fimder' (6 mln di euro) e un fondo dedicato alla costituzione di reti di impresa nel settore del commercio, del turismo e dei servizi (5 mln di euro). Prossimamente verranno pubblicati i relativi mandi".

1043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria