Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.04

CompraVerde – Buy Green 2011. Turismo “verde”: le buone pratiche nel Cremonese

| Scritto da Redazione
CompraVerde – Buy Green 2011. Turismo “verde”: le buone pratiche nel Cremonese

Dai bandi alla cancelleria, l’impronta ecologica passa con un cambio di cultura
Quando si parla di sostenibilità si comprende un ampio panorama di nozioni, che va dalle produzioni industriali a basso impatto ambientale alle buone pratiche nella pubblica amministrazione (utilizzo di materiali naturali o riciclati, messa in opera di impianti a basso utilizzo energetico, vademecum nell’utilizzo di toner e carta, etc.), fino alla ricerca di soluzioni e prodotti sempre più ecologici.
Tutto ciò nel turismo si declina in diverse sfere di azione: dall’ospitalità “verde” alla ricettività, che utilizza best practices, prodotti alimentari del territorio, utilizza il bike sharing oltre ad una diffusa cultura del riciclo e della differenziazione nella catena dei rifiuti.

Non teorie, ma realtà ben presenti nel territorio cremonese: il Servizio Sviluppo e Promozione Turistica della Provincia di Cremona con l’Associazione Strada del Gusto Cremonese sono presenti alla Manifestazione CompraVerde - Buy Green 2011 a CremonaFiere (Pad. 1) per illustrare tutto questo patrimonio “sostenibile”, soprattutto nei servizi attivati a livello locale e distribuendo, presso tutti gli espositori presenti ed ai relatori, il “Kit” dell’accoglienza, con prodotti tipici (IGP, Dop, etc.).

Inoltre, tra le iniziative messe in campo dalla Provincia di Cremona, l’emanazione di un regolamento per disciplinare il rilascio di un logo ecologico denominato “Ospitalità Verde”. Il riconoscimento è stato creato per incoraggiare le strutture ricettive ed i turisti al rispetto dell’ambiente ed al risparmio delle risorse, secondo criteri di sostenibilità ed “ecoefficienza”.
Inoltre il Sistema Turistico Po di Lombardia ha attivato un portale interattivo per identificare piste ciclabili (georeferenziate) con punti per noleggio di biciclette, favorendo una diversa fruizione dell’ambiente circostante, attraverso la formula del turismo “slow” ovvero un mix di proposte che permettono di sfruttare i percorsi ferroviari e quelli fluviali.
Altra iniziativa “eco” quella del Servizio Promozione Turistica della Provincia, tesa a sviluppare servizi legati al turismo, che si fondano su principi collegati alla sostenibilità, all’utilizzo di materiali a basso impatto (dalla convegnistica ai centri servizi) alla cultura del riciclo e risparmio energetico.
Infine, l’Associazione Strada del Gusto Cremonese, che diffonde “buone pratiche” alimentari, grazie alla conoscenza diretta di prodotti tipici con visite in azienda, degustazioni mirate dai prodotti primari al piatto elaborato secondo criteri “sostenibili” nella ricetta dalla A alla Z, dal biologico agli acquisti nella “filiera corta”.

Info: info.turismo@provincia.cremona.it
www.turismocremona.it

1346 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria