Domenica, 05 maggio 2024 - ore 19.56

Conciliazione Sindacati Azienda Pulicoop

| Scritto da Redazione
Conciliazione Sindacati Azienda Pulicoop

Si è tenuta, presso questa Prefettura, una riunione al fine di raggiungere un’intesa relativamente alla controversia insorta tra l’Azienda PULICOOP Cremona Società Cooperativa  – che ha avviato e parzialmente concluso con Consorzio COESI GROUP due operazioni societarie relative all’ affitto di ramo d’azienda per le pulizie civili ed industriali ed all’ affitto di ramo d’azienda per le attività dell’ambiente – e le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
All’incontro, presieduto dal Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, erano presenti oltre ai rappresentanti della PULICOOP, anche esponenti del Consorzio COESI GROUP, il rappresentante della Direzione Provinciale del Lavoro e gli esponenti sindacali della CGIL, CISL e UIL.
Dopo ampia ed articolata discussione, le parti hanno sottoscritto due distinti verbali di accordo, che per completezza d’informazione si allegano al presente comunicato.
Sinteticamente, nel primo verbale – sottoscritto tra la Pulicoop e gli esponenti sindacali in parola – sono state concordate le modalità relative al pagamento delle spettanze dei lavoratori dipendenti ed ex dipendenti di Pulicoop, maturate al 31 luglio 2011 e comunque all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro qualora sia antecedente al 31 luglio 2011.
Nel secondo atto – sottoscritto, invece, oltre che da Pulicoop, anche da Coesi Group e dalle medesime organizzazioni sindacali – sono state definite, nello specifico, le modalità di trasferimento  d’azienda ai sensi dell’art. 47 della l. 428/90 e sono stati esplicitati gli aspetti del vincolo solidale esistente tra Cedente e Cessionario in merito al personale incluso nel trasferimento e gli aspetti disciplinati dall’art. 2112 c.c., nonché quelli economici relativi al personale trasferito.
Il Prefetto, infine, nel rendersi garante di quanto contenuto nei cennati verbali, si è impegnato, a seguito della presentazione di idonea, documentata informazione, ad intervenire nei confronti dei debitori della Pulicoop, al fine di ottenere il sollecito pagamento delle fatture già emesse.

Cremona, 29 luglio 2011
IL CAPO DI GABINETTO
(Federico)
Cremona

1779 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria