Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 22.41

Confcommercio Lombardia: apprezzamento nuova legge regionale contrasto criminalità

Porvvedimento atteso: un terzo degli imprenditori lombardi, infatti, dichiara di aver subito almeno un furto nell’ultimo anno, in casa o in azienda

| Scritto da Redazione
Confcommercio Lombardia: apprezzamento nuova legge regionale contrasto criminalità

Un passo importante in direzione di una maggior sicurezza la legge voluta dal Governatore Maroni e dall’assessore Simona Bordonali”: così Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, commenta l’approvazione odierna da parte del Consiglio Regionale, del progetto di legge per contrastare la criminalità e promuovere la cultura della legalità.

Importante innanzitutto – rileva Borghi – perché si mettono a sistema strumenti come gli interventi economici straordinari per chi subisce atti vandalici in occasione di manifestazioni in luogo pubblico: pensiamo al primo maggio e ai danni subiti dalle imprese commerciali per le devastazioni dei black bloc”.

Ma vengono codificati in legge – prosegue Borghi – anche gli interventi di assistenza ai familiari degli imprenditori colpiti dalla criminalità e l’istituzione di un Fondo per sostenere economicamente gli imprenditori vittime dei reati d’usura ed estorsione”.

Un provvedimento molto importante e molto atteso – conclude Borghi – Circa un terzo degli imprenditori lombardi, infatti, dichiara di aver subito almeno un furto nell’ultimo anno, in casa o in azienda. Il 20,6% dei commercianti denuncia furti ai prodotti in esposizione. E circa i due terzi degli imprenditori lombardi (67,5%) pensa che la microcriminalità sia in forte crescita negli ultimi anni (fonte dati: Camera di Commercio di Monza Brianza). Sui temi della legge vi sarà una collaborazione strutturale tra Regione ed Organizzazioni imprenditoriali. Confcommercio Lombardia sarà a fianco della Regione”.

Fonte: Confcommercio

827 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria