Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.15

Conoscere Costituzione. Programma'18-'19 Articolo 11 Guernica Icona di Pace Evento del 15 novembre

Conoscere Costituzione. Programma'18-'19 Articolo 11 Guernica Icona di Pace Giovedì 15 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35, si terrà, nel contesto del Progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dalla Associazione 25

| Scritto da Redazione
Conoscere Costituzione. Programma'18-'19 Articolo 11 Guernica Icona di Pace Evento del 15 novembre

Conoscere Costituzione. Programma'18-'19 Articolo 11 Guernica Icona di Pace

Giovedì 15 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35, si terrà, nel contesto del Progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dalla Associazione 25 Aprile, una interessante giornata di studio sul tema “Costituzione articolo 11. Guernica icona di pace”. L’art. 11 della Costituzione verrà visto alla luce del capolavoro di Picasso dipinto dal grande maestro catalano contro gli effetti devastanti della guerra, nel 1937, a seguito del bombardamento a tappeto effettuato dalla Germania nazista sul paese basco di Guernica.

Nel 1955, su commissione del mecenate e futuro Vice-Presidente degli Stati uniti Nelson Rockefeller, Picasso realizza il Cartone che servirà a riprodurre il suo capolavoro in forma di Arazzo. L’Arazzo di Guernica si trova oggi esposto all’interno della sede dell’Onu a New York come simbolo di pace, proprio di fronte alla sala del Consiglio di Sicurezza.

Serena Baccaglini, storica dell’arte e curatrice di grandi mostre, sarà relatrice all’evento del prossimo 15 novembre. Relatrice d’eccezione in quanto fu proprio Serena Baccaglini a riscoprire, dopo anni di ricerca, il Cartone nato dall’olio di Guernica.

Vittorio Cigoli sarà l’altro relatore della giornata. Professore emerito di Psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano, fa parte del Comitato scientifico ed autore del saggio “Alla ricerca della speranza”, contenuto nel Catalogo della mostra “Guernica icona di pace”, realizzata a Roma presso il Senato della Repubblica alcuni mesi orsono.

La cittadinanza è invitata.

Associazione 25 Aprile ,Presidente Piergiorgio Bergonzi

In allegato locandina

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1848 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online