Sabato, 04 maggio 2024 - ore 15.37

Consumo di suolo in Lombardia, Alloni (PD): ‘Bypassati in Commissione Agricoltura’

Pubblichiamo le dichiarazioni di Agostino Alloni, del gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Consumo di suolo in Lombardia, Alloni (PD): ‘Bypassati in Commissione Agricoltura’

L’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale si è riunita con all’ordine del giorno il parere consultivo sulla legge sul consumo di suolo. Ma il provvedimento è già stato votato e approvato lunedì 3 in V Commissione Territorio e al presidente dell’VIII non è rimasto che informare i Consiglieri dello stralcio del punto dal programma della seduta di oggi.

Agostino Alloni, Consigliere Regionale del PD, componente anche della Territorio, che sul tema aveva guidato un Gruppo di lavoro sciolto per l’impossibilità di arrivare a un accordo, ha vibratamente protestato, rivolgendosi pure al presidente della V, presente anche in Commissione Agricoltura: «Il collega Sala, che è qui e che può rispondere in prima persona, si è arrogato il compito di decidere di votare il progetto di legge senza sentire il parere delle altre Commissioni. Non solo è un atteggiamento per nulla rispettoso di noi Consiglieri, ma costituisce un pericoloso e grave precedente, perché a questo punto chiunque della maggioranza può agire in modo simile e saltare completamente il passaggio del confronto con l’opposizione», ha detto Alloni.

Al Consigliere PD e agli altri colleghi di minoranza ha dato una risposta il presidente Fermi, ma, secondo Alloni, in realtà lo stesso Fermi «non ha spiegato nulla dell’atteggiamento assolutamente inaccettabile della maggioranza che sostiene Maroni».

Alloni, durante la seduta, aveva anche parlato della mole di emendamenti presentati: «Su 400, una parte potevano essere strumentali, volti a fare ostruzionismo, ma almeno un centinaio erano assolutamente cogenti, cioè entravano nel merito della legge e della Commissione, in quanto riguardavano proprio il pesante tema del consumo di suolo agricolo. Ricordo solo che dai dati Ersaf è emerso che, a partire dagli ultimi 13 anni, ogni giorno vengono sottratti in Lombardia 112000 metri quadri di terreno, e che durante le audizioni i primi a bollare come disastroso il progetto di legge sono stati i costruttori dell’Ance. Insomma, quella che la maggioranza di centrodestra vuole votare è la pezza, che è molto, molto peggio del buco».

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria