Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.06

#CONTAILLAVORO”. SABATO 2 DICEMBRE LA CGIL SCENDE IN PIAZZA IN CINQUE CITTA’

L’intervento conclusivo di Susanna Camusso è previsto per le 12,30. La mobilitazione della Cgil sarà trasmessa in diretta su RadioArticolo1 per tutta la mattinata di sabato (www.radioarticolo1.it)

| Scritto da Redazione
#CONTAILLAVORO”. SABATO 2 DICEMBRE LA CGIL SCENDE IN PIAZZA IN CINQUE CITTA’

#Contaillavoro, #2dicembre. Sono i due hashtag scelti dalla Cgil per parlare anche sui social delle manifestazioni di sabato prossimo. Sul sito della Cgil nazionale (www.cgil.it ) è possibile avere tutte le informazioni sulle cinque piazze, Roma, Torino, Bari, Cagliari e Palermo, “per cambiare il sistema previdenziale” e “per sostenere sviluppo e occupazione” e “garantire futuro ai giovani”.

“Ci sono princìpi e responsabilità che per un sindacato non possono venir meno. Ed è sulla base di questi, nel rapporto con iscritti, lavoratori e pensionati, che la Cgil ha deciso la mobilitazione nazionale territoriale del 2 dicembre sulle pensioni. Che non è un momento “isolato” o, tanto più, imprevedibile: giunge, infatti, alla fine di un percorso in cui il governo è venuto meno agli impegni contratti”. Lo ha dichiarato ieri segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli, partecipando ad un forum con la redazione di Rassegna 

“Non è vero che diciamo sempre no – ha specificato il segretario generale della Cgil Susanna Camusso in una recente intervista a Radio Anch’io - Abbiamo anche fatto recentemente un accordo col governo sui contratti pubblici. Sulle pensioni, invece, c'è una distanza di impianto”. “Il sistema previdenziale deve dare certezze a tutti, mentre la condizione attuale determina storture e ingiustizie”. Il no della Cgil alle proposte del governo, dunque, è un no a un “sistema profondamente ingiusto per i giovani e peraltro molto costoso”.

PROSEGUONO INTANTO GLI INCONTRI CON I GRUPPI PARLAMENTARI

Continuano gli incontri della Cgil con i gruppi parlamentari. All’ordine del giorno, il fallimento della trattativa sul dossier pensioni e le osservazioni della Confederazione sulla prossima legge di bilancio. Dopo i vertici del 22-23 novembre (con i gruppi Misto, Articolo 1 - Movimento democratico e progressista, Federazione della libertà, tutti del Senato), di lunedì 27 (con Partito democratico e Movimento 5 stelle, entrambi di Camera e Senato) e di martedì 28 novembre (con Forza Italia – Il Popolo della libertà della Camera), proseguono i confronti richiesti dal sindacato ai presidenti di tutti i gruppi.

Due appuntamenti ci sono stati ieri, entrambi al Palazzo dei gruppi (in via Uffici del Vicario 21). Il primo, con il gruppo parlamentare di Articolo1 - Movimento democratico e progressista e Sinistra italiana della Camera, è con i deputati di Democrazia solidale - Centro democratico di Camera e Senato. A entrambi gli incontri hanno partecipato i segretari confederali Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli e Tania Scacchetti.

L’ultimo incontro della settimana è previsto per oggio. L’appuntamento, alle ore 9 presso la Galleria dei Presidenti (in piazza del Parlamento 24), è con il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale della Camera; partecipano i segretari confederali della Cgil Roberto Ghiselli e Tania Scacchetti. Già fissato un confronto per la settimana prossima: martedì 5 dicembre sarà il turno del gruppo parlamentare della Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli della Camera, l'appuntamento è alle ore 14.45 presso il Palazzo dei Gruppi (in via Uffici del Vicario 21).

 

955 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online