Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.11

Conte''Quota 100 non sarà rinnovata''. Salvini replica: ''La Lega non lo permetterà''

Il Premier Conte ha annunciato che Quota 100 non sarà rinnovata, suscitando l’ira di Salvini, invece Renzi condivide la scelta.

| Scritto da Redazione
Conte''Quota 100 non sarà rinnovata''. Salvini replica: ''La Lega non lo permetterà''

Il governo gialloverde aveva basato gran parte della sua azione su due misure “populiste”, una voluta dal MoVimento 5 Stelle e l’altra dalla Lega: stiamo parlando, rispettivamente, di Reddito di cittadinanza e Quota 100. Il Premier Giuseppe Conte, intervenendo al Festival dell’Economia di Trento, oggi ha elogiato il primo e bocciato la seconda, nel secondo che ha annunciato che Quota 100 non sarà rinnovata, suscitando, ovviamente, l’ira della Lega.

Conte ha detto:

“Quota 100 è un progetto triennale ed era un progetto di riforma che suppliva a un disagio sociale che si era creato. Quello di persone che si sono viste allontanare di molti anni la finestra pensionistica. Scadrà l’anno prossimo come ricordato. Non è all’ordine del giorno il rinnovo”

Mentre sul Reddito di cittadinanza ha affermato:

“Meno male che avevamo una misura di protezione sociale come il Reddito di cittadinanza cui abbiamo aggiunto il Reddito di emergenza. Certo si possono sempre migliorare in fase di attuazione. Il progetto di inserimento nel mondo del lavoro collegato al reddito di cittadinanza ci vede ancora indietro, ho già avuto due incontri con i ministri competenti: dobbiamo completare quest’altro polo e dobbiamo riorganizzare anche una sorta di network per offrire un processo di formazione e riqualificazione ai lavoratori. Spero che nei primi mesi del 2021 potremo presentare l’altro progetto, quello che incrocia l’attuazione del reddito di cittadinanza con l’inserimento nel mondo del lavoro”

Poi ha aggiunto che è possibile che si proceda con una nuova riforma delle pensioni:

“Tra le riforme che ci aspettano possiamo anche lavorare su quella delle pensioni. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo, ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant’anni, mentre in tante occupazioni usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”

La replica di Matteo Salvini, leader della Lega, non si è fatta attendere:

“Vogliono tornare alla legge Fornero!? La Lega non glielo permetterà, promesso. Non si scherza con i sacrifici di milioni di lavoratrici e lavoratori italiani”

Invece è di tutt’altra opinione il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi:

“L’abolizione di Quota 100 è una svolta importante. Dopo aver cambiato linea in Europa, torniamo alla serietà sulle pensioni rimediando ancora ai danni del governo populista. Prossimo obiettivo: il Mes”

 

492 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria