Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.17

Contratti: 3,7 mln di dipendenti in attesa di rinnovo

| Scritto da Redazione
Contratti: 3,7 mln di dipendenti in attesa di rinnovo

I ccnl in attesa di rinnovo sono 32, nove quelli firmati nell'anno appena concluso. Pesa il blocco nella pubblica amministrazione: sono circa 3 milioni gli statali col contratto fermo dal 2010
A dicembre sono 32 gli accordi contrattuali in attesa di rinnovo, di cui 16 appartenenti alla pubblica amministrazione, relativi a circa 3,7 milioni di dipendenti (intorno ai 3 milioni nel pubblico impiego). Lo comunica l'Istat, precisando che la quota di dipendenti che aspettano il rinnovo è pari al 28,4% nel totale dell'economia. A riguardo l'Istituto ricorda che tutti i contratti della pubblica amministrazione sono scaduti ormai da tre anni.
A dicembre, tra i contratti monitorati dall'indagine dell'Istituto, si registra il recepimento degli accordi per gli impiegati dell'agricoltura, mentre non si registrano nuovi contratti scaduti. Nel 2012 si è registrata la sigla di nove contratti per poco più di un milione di dipendenti. Quasi tutti i rinnovi del settore privato hanno durata triennale, sia per la parte normativa sia per quella economica, come prevede il nuovo modello contrattuale introdotto nel gennaio 2009.
I rinnovi di particolare rilievo dal punto di vista dei dipendenti coinvolti sono, nel settore industriale, quelli per le industrie alimentari e chimiche che regolano più di 200mila dipendenti. Nei servizi privati i tre rinnovi sono quelli relativi al credito (circa 350mila dipendenti), le assicurazioni e le attività ferroviarie.

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/01/28/96465/contratti-37-mln-di-dipendenti-in-attesa-di-rinnovo


 

1238 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria