Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 08.10

Contratti e pagamenti nell'Horeca .Ecco cosa fare con l'art. 62

| Scritto da Redazione
Contratti e pagamenti nell'Horeca .Ecco cosa fare con l'art. 62

Nate per tutelare produttori e agricoltori dallo strapotere delle centrali di acquisto della Gdo, le nuove norme sono diventate un incubo per i pubblici esercizi impreparati nel dover pagare obbligatoriamente le forniture a 30 o 60 giorni. Alcuni consigli pratici elaborati dalla Fipe
In attesa che dal gennaio tutte le aziende pubbliche e private si mettano in regola coi pagamenti, oggi  a sperimentare il nuovo obbligo sono le aziende legate all'agroalimentare che già devono fare i conti con le più immediate conseguenze dell'articolo 62 della legge sulle rpivatizzazioni: riduzione immediata delle scorte, problemi di liquidità e di rapporti con le banche, nonchè l'adozione di una precisa documentazione con un contratto per ogni fornitore, anche solo per due scatole di caramelle.
Dal 24 ottobre, data di entrata in vigore della legge, è cambiata la vita di tutte le aziende della filiera agroalimentare. Fare fronte alle novità è davvero difficile, ma con un po’ di attenzione si può evitare di restare triturati da un meccanismo che, se giusto in termini di correttezza gestionale, è assolutamente demenziale nella sua applicazione pratica. Soprattutto in assenza di norme attuative che rendono oggi assai complicato avere certezze su come comportarsi rispetto all’obbligo di pagare a 30/60 giorni i prodotti alimentari e di avere un contratto di acquisto per ogni fornitore.
Per leggere tutto l’articolo clicca qui
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=27832

1503 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria