Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.16

Convegno su Cavo Orale

| Scritto da Redazione
Convegno su Cavo Orale

“LA PATOLOGIA ONCOLOGICA DEL CAVO ORALE: DIAGNOSI E TERAPIA”
Questa mattina (sabato 9 aprile 2011) nell’aula magna “Magda Carutti” dell’A. O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona  si  è tenuto il convegno “La Patologia Oncologica del cavo orale: diagnosi e terapia”, organizzato dall’A.N.D.I. di Cremona in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale. L’incontro, aperto agli odontoiatri e ai medici di base, si è prefissato il compito di chiarire l’argomento per renderne maggiore la comprensione nell’ottica di una migliore prevenzione e cura; infatti la patologia oncologica del cavo orale è un problema particolarmente delicato per i suoi forti riscontri invalidanti. Per i dentisti associati A.N.D.I. l’incontrò  è stato gratuito e valido per l’accredito ai fini ECM. Per i medici di base è stata un’interessante possibilità per aggiornarsi riguardo questa malattia.
Il convegno si è aperto con il saluto del presidente dell’A.N.D.I. di Cremona il dott. Casella. Egli, dopo aver ringraziato le istituzioni sanitarie, gli oratori ed i partecipanti, ha sottolineato, citando tre esempi emblematici, l’importanza nel riconoscere e nel prevenire per tempo ed in modo efficace la patologia. Presenti all’appuntamento numerosi medici odontoiatri e di base che hanno assistito interessati alle conferenze.  I relatori del convegno che hanno trattato il problema sotto diversi aspetti son stati: il direttore di Anatomia Patologica dott. Roberto Giardini con l’argomento “Le caratteristiche morfologiche e biologiche delle lesioni del cavo orale”, il dott. Maurizio Magnani, direttore di Otorinolaringoiatra, che ha approfondito l’ “Approccio chirurgico al tumore del cavo orale”, il dott. Gianpiero Roffi,  specialista in Otorinolaringoiatra, che si è soffermato su “Il trattamento dei linfonodi regionali nei tumori del cavo orale”; la dott.ssa Ines Cafaro, direttore di Radioterapia, si è occupata de “La terapia nel tumore del cavo orale (in alternativa o associazione alla chirurgia), il Direttore di Chirurgia  Maxillo-facciale all'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dott. Pietro Salvatori ha concluso le relazioni con “La chirurgia ricostruttiva nella patologia oncologica del cavo orale”. Più che soddisfacente l’esito finale del convegno.
Il prossimo appuntamento che vede coinvolta l’A.N.D.I. di Cremona sarà sabato 14 maggio in occasione dell’Oral Cancer Day, manifestazione nazionale di prevenzione odontoiatrica che si terrà contemporaneamente in diverse piazze italiane.
Per informazioni contattare il numero 0372-497365.
Gabriele Marca                                
Addetto stampa A.N.D.I. di CREMONA
ufficiostampaandicremona@yahoo.it

2532 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria