Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.03

Convenzione Comune e ASD Pallacanestro Pizzighettone per interventi concreti a favore dello sport

Il Comune di Pizzighettone ha firmato con il ASD Pallacanestro Pizzighettone una convenzione per il miglioramento delle strutture sportive della palestra di Regona, che ospita allenamenti e partite della società sportiva.

| Scritto da Redazione
Convenzione Comune e ASD Pallacanestro Pizzighettone per interventi concreti a favore dello sport

"Abbiamo lavorato con grande attenzione alla convenzione al fine di conseguire due importanti risultati - spiega Cristiano Casati, consigliere comunale con delega allo Sport - consentire alla società ASD Pallacanestro Pizzighettone di poter svolgere agevolmente la propria attività sportiva, garantendo, contemporaneamente, gli standard di manutenzione e miglioramento strutturale della palestra comunale per tutta la durata della convenzione. Grazie alla collaborazione anche della società siamo certi di aver conseguito questi obiettivi a vantaggio dei ragazzi della nostra comunità".

"Si tratta di una convenzione speciale perché proprio l'ASD ad occuparsi nei prossimi cinque anni degli interventi necessari. Tra questi l'eliminazione dell'amianto dal tetto della cosiddetta 'palestrina', il rifacimento dei bagni, l'ammodernamento della caldaia, per un totale di oltre 18mila euro, e tutti gli altri interventi di ordinaria amministrazione che renderanno migliore la struttura. In questo modo, alla scadenza della convenzione, verrà restituita al Comune, e quindi all'intera comunità, una palestra nuova ed efficiente".

"Abbiamo voluto fortemente questa convenzione - afferma soddisfatto Vittore Cipelletti, presidente dell'ASD   Pallacanestro Pizzighettone - perché la palestra, per noi, è come casa nostra. Insieme alla nostra ‘gemella’ Basket Team 1995 contiamo più di 250 atleti distribuiti su sei palestre e Regona è quella che viene utilizzata full-time quotidianamente dalle 15 alle 23 oltre a sabato e domenica per le partite. Anche per questo c’è un occhio di riguardo  nei confronti della struttura che deve essere a norma per adattarsi alle regole della Federazione (FIP) sempre più stringenti. Inoltre, grazie alla donazione di un azienda lodigiana, l’abbiamo dotata di un defibrillatore ( l'unica in tutto il comune) e con la Croce Rossa di Pizzighettone stiamo organizzando corsi di abilitazione".

Gli interventi alla struttura, negli ultimi anni oggetto solo della manutenzione ordinaria, potrà così essere adeguata agli standard di rendimento energetico e tecnico-impiantistici. La convenzione norma la gestione delle strutture di Regona che l'associazione sportiva avrà a proprio carico per cinque anni (dal 1° gennaio 2015 al 21 dicembre 2020) per perseguire le finalità sportive e sociali comuni all'amministrazione e all'ASD.

La convenzione si inserisce in un percorso ad hoc di gestione delle strutture sportive che ha già portato diversi vantaggi negli ultimi anni: “Il comune - ricorda Cipelletti - da due anni ha rinunciato all’incasso economico della palestra adiacente le scuole elementari delegando la gestione ordinaria alle società sportive che ne fanno uso. Con il risparmio del solo 2015 abbiamo acquistato la lavapavimenti per la palestra stessa dando l'opportunità di utilizzo anche alle scuole elementari. Stiamo inoltre ventilando un intervento presso la palestra delle scuole medie, infatti, stiamo valutando i costi del rifacimento dell’impianto di illuminazione con fari a LED che porterebbe sia un risparmio per il comune che un'illuminazione

1041 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online