Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.56

Coro Costanzo Porta di Cremona parteciperà al London International

Il Coro di Cremona è stato infatti invitato a partecipare alla gara, che prevede alcuni brani imposti ed altri a libera scelta.

| Scritto da Redazione
Coro Costanzo Porta di Cremona parteciperà al London International

Nella settimana dal 21 al 26 aprile il Coro Costanzo Porta di Cremona parteciperà alla prestigiosa manifestazione di Londra "London International a cappella choir competition" dove si confronterà con altri cori di alto livello provenienti da tutto il mondo. Il Coro di Cremona è stato infatti invitato a partecipare alla gara, che prevede alcuni brani imposti ed altri a libera scelta, dopo aver passato l'audizione di selezione. Una delegazione di circa 20 coristi si metterà quindi in viaggio da Cremona a Londra per partecipare alla sfida e sopratutto per condividere la propria passione per il canto e la musica con altri artisti internazionali. (riferimento: http://www.sjss.org.uk/news/competition-line-confirmed ) Per l'occasione il Coro Costanzo Porta, sotto la direzione del Maestro Antonio Greco, presenterà al pubblico il programma integrale della competizione, mercoledì 16 aprile alle ore 21.00, presso il Cortile del Palazzo Fodri di Cremona, nuova sede del coro e della scuola di musica Costanzo Porta. Il concerto è stato organizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Città di Cremona ed è patrocinato dal Comune.

-------------------------------



Il Coro Costanzo Porta, nato nel 1993 per volontà di Antonio Greco, si è messo in luce aggiudicandosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha preso parte a importanti rassegne quali il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Ravenna Festival, il Festival Monteverdi di Cremona, il Maggio Musicale Fiorentino, la rassegna Musica e poesia a San Maurizio di Milano, il Festival Pergolesi/Spontini di Jesi, Istituzione Universitaria dei Concerti – La Sapienza di Roma e Università degli studi di Pavia, Associazione Scarlatti di Napoli, Festival Mito, Emilia Romagna Festival, Anima Mundi di Pisa, esibendosi inoltre presso i teatri Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Nuovo di Udine, Piccini di Bari, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Ferrara, Alighieri di Ravenna, Sociale di Como, Grande di Brescia. Ha collaborato con gruppi strumentali quali Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, con cui ha preso parte alle produzioni de L’Orfeo (2003/04), de Il ritorno di Ulisse in patria (2004/05) e del Vespro della Beata Vergine (2005) di Monteverdi, e al Dixit Dominus di Händel (2009); con I Virtuosi italiani, con i quali ha eseguito la Johannes-Passion di Bach sotto la direzione di Michael Radulescu (2000); con l’Orchestra Barocca di Venezia e Andrea Marcon, negli allestimenti dell’Andromeda Liberata di Vivaldi (2006) e de L’Orfeo di Monteverdi (2007) per la regia di Andrea Cigni; con Ensemble Elyma, diretto da Gabriel Garrido, con cui ha messo in scena La Dafne di Marco da Gagliano (2007), sotto la regia di Davide Livermore; con Ensemble La Risonanza di Fabio Bonizzoni (Vespro della Beata Vergine, 2008), Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble Dolce & Tempesta, Orquesta Juvenil Universidad Nacional de Tucumán (2009), e con i Tallis Scholars (2011- 2012). Dal 2004 al Coro si è affiancato un gruppo strumentale specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinascimentale e barocco, con il quale sono stati eseguiti programmi dedicati a Giovanni Gabrieli, Monteverdi, Händel, Bach. Questa primavera l'orchestra ha preso il nuovo nome di Cremona Antiqua. Nel 2000 ha preso vita, con il sostegno del Centro di Musicologia “W. Stauffer” e il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona, la Scuola di Canto Corale Costanzo Porta: gli allievi, selezionati annualmente in base ad un’audizione, studiano teoria, canto e musica d’insieme, formando un coro-laboratorio che svolge attività parallela a quella ufficiale del coro “Porta”, e ne costituisce il vivaio. Il Coro ha all'attivo cinque incisioni, tra cui una prima mondiale della Messa da Requiem K 626 di Mozart nella trascrizione per soli, coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny (Discantica, 2011); il contributo corale ad un arrangiamento sinfonico di brani di Fabrizio De Andrè in collaborazione con la London Simphony Orchestra per la direzione di Geoff Westley (Sony, 2011); e una silloge di composizioni sacre di Tebaldini per coro e organo (Tactus, 2012).

ANTONIO GRECO, direttore. A sette anni ha iniziato la propria esperienza nel canto corale sotto la guida di monsignor Dante Caifa, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona, del quale è in seguito divenuto assistente. Si è diplomato in Pianoforte con Mario Gattoni, presso il Conservatorio Campiani di Mantova, in Musica corale e direzione di coro con Domenico Zingaro presso il Conservatorio Verdi di Milano, e ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello in Polifonia rinascimentale sotto la guida di Diego Fratelli, presso il Conservatorio Schipa di Lecce. Ha studiato composizione con Marco Stassi, Nicola Evangelisti e Paolo Arcà; direzione d’orchestra con Lorenzo Parigi, Ludmil Descev, Piero Bellugi, Julius Kalmar; direzione corale con Domenico Zingaro e Roberto Gabbiani, canto con Elisa Turlà, seguendo il Metodo Voicecraft E.V.T.S. di Joe Estill. Ha studiato prassi esecutiva antica e ornamentazione con Roberto Gini; clavicembalo e basso continuo con Giovanni Togni; contrappunto e teoria rinascimentale con Diego Fratelli; ha approfondito il repertorio madrigalistico monteverdiano con Gabriel Garrido e quello delle cantate di J. S. Bach con Michael Radulescu. È stato assistente di Umberto Benedetti Michelangeli e Amedeo Monetti ai corsi di formazione orchestrale Cremona città d’arte. Ha insegnato Teoria, solfeggio e dettato musicale.

2358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria