Venerdì, 24 gennaio 2025 - ore 18.00

(CR) Assegnate le deleghe del consiglio provinciale. Paolo Losco (Sinistra Italiana)

La destra rifletta sul proprio approccio piuttosto che attaccare o recriminare.

| Scritto da Redazione
(CR) Assegnate le deleghe del consiglio provinciale. Paolo Losco (Sinistra Italiana)

(CR) Assegnate le deleghe del consiglio provinciale. Paolo Losco (Sinistra Italiana)

La destra rifletta sul proprio approccio piuttosto che attaccare o recriminare.

 Nel Consiglio Provinciale di Cremona, recentemente rinnovato, sono state assegnate le deleghe dal Presidente eletto, Roberto Mariani. Particolari auguri di buon lavoro vanno a Edoardo Vola, che abbiamo fortemente sostenuto, a cui sono state conferite importanti responsabilità riguardanti le pari opportunità, la tutela delle disabilità, le fragilità e i rapporti con il terzo settore.

 Tuttavia, ciò che non è passato inosservato è la reazione scomposta e grottesca della destra cremonese. Dopo anni, in queste elezioni provinciali si sono presentate due liste ben definite: una del centrosinistra e una del centrodestra, con il supporto a due candidati distinti, uno di centro sinistra e uno di centrodestra.

 Il post-elezioni ha portato con sé, in casa della destra nostrana, un clima di evidente tensione. Al centro della discussione c'è stata la ricerca di presunti "traditori" e la conta dei voti, un chiaro riflesso dei limiti delle elezioni di secondo livello e del voto ponderato, un sistema contro il quale ci siamo sempre opposti e che speriamo sia alla sua ultima esperienza, le province hanno bisogno di tornare alla loro completa funzione.

 Ora, con l'assegnazione delle deleghe ai consiglieri di centrosinistra, il malcontento del centrodestra si manifesta apertamente. Eppure, appare evidente che chi si è presentato in contrapposizione e ha legittimamente ottenuto la vittoria, ora assegni le deleghe di conseguenza.

 Le recenti lamentele sui quotidiani locali sembrano distogliere l'attenzione dal vero problema politico interno ai partiti e alla coalizione del centrodestra. Invece di recriminare o attaccare, forse sarebbe opportuno riflettere sugli errori di gestione delle elezioni e sull'approccio adottato.

 La retorica di "uniti contro l’immobilismo" appare debole, soprattutto considerando che accordi di potere fine a se stessi sono stati la norma degli ultimi anni, contribuendo proprio a quell'immobilismo che, correttamente, denunciano.

 Anche in questa tornata elettorale si è cercato di riproporre la via del grande accordo con una lista unica, a questa ci siamo fin da subito opposti e, grazie a un impegno deciso e condiviso nella coalizione, questa prospettiva è stata superata, la destra se ne faccia una ragione.

 Paolo Losco, Segretario Provinciale,Sinistra Italiana Cremona

 

474 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online